Discussione: Saab Jas Gripen
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 23:21   #39 (permalink)  Top
elios
User

Data registr.: 08-12-2004
Ti dirò anche un'altra cosa!!
Io presi il modello sia per la "bellezza" della forma che mi intrigava molto, sia perchè era uno dei pochi edf al tempo con fusoliera in fibra, sia perchè la ventola mi sembrava una cosa innovativa.
E' anche vero che la ventola che avevo io era la prima serie ( tanto che a fronte di una mail alla ditta mi inviarono la girante nuova , e migliore in assoluto, GRATIS. con la vecchia infatti era morto. Questo lo riconoscerò sempre come un segno di assoluta serietà e di capacità di riconoscere errori).
Io però già al tempo usavo un brushless kontronik da 4200g/v con 8 celle da 3000 nimh.
Pesanti, ma performanti.

Oggi con le lipo il peso si dimezza e va certamente meglio.

Il problema è che la teoria di queste ventole dice che sono più performanti delle trattive, ma alla resa dei conti le vibrazioni, il cuscinetto che più influire sulla perdita di potenza, e le tolleranze molto alte per permettere anhe le alte vibrazioni di un motore appeso ad una plastica un po troppo flessibile, non la rendono una delle più performanti.
Certo che era Troppo Avanti Per il tempo in cui è nata, ma se oggi qulcuno volesse farne una simile dovrebbe ripensarla completamente.
L'idea è però sempre affascinante e (almeno nella teoria) più efficiente.
Io la tengo ancora perchè magari su un modello in epo di meno di 1 kg va benissimo. Ma non sul saab. Con la het o anche modelli più recenti, come anche tu indichi, è facile fare di meglio (OGGI chiaramente).
Al tempo volevo mettere una wemotek 480 che già avevo sullo Gnat. poi non l'ho mai fatto per mancanza di voglia. Oggi visto come vola, me ne pento.

Il problema è che anche un mio amico che lo prese assieme a me, lo ha ancora quasi nuovo fermo in camera perchè lui non riusci mai a trovar nemmeno il setup per farlo volare. Sembrava una macchinetta.
Invece a me i video che già quello volta giravano in rete dove lo si vedeva correre come un missile, mi hanno sempre stimolato a provare una soluzione per vederlo andare meglio.
Oggi sono contento perchè finalmente lo vedo fare delle belle salite verticali!

Certo che se penso a gnat, T33, saab, che in quei tempi per me erano il top, e penso alla fatica di farli volare per mancanza di tecnologia, mi dico: li avessero fatti oggi col prezzo di quella volta!! Oggi si che non si perderebbe un soldo in setup che non permettono miracoli!

Tornando al tuo filmato comunque, si vede che anche il tizio ha fatto un gran lavoro: le prese d'aria così fatte e rinforzate per dentro con tanto di condotti non credo siano un lavoro da così poco!

Io ho solo attaccato la ventola e fatto un piccolo condotto di uscita.
Però l'importante in questi casi è sperimentare.

Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
Ciao Elios,
guarda che il motivo per la quale non la fanno più non dipende dalle performances o meno del prodotto ma semplicemente che l'azienda è stata assorbita ed accorpata da un'altra azienda ed ovviamente ne hanno cessato la produzione, io in casa ne ho poco meno di un migliaio e mi bastano finchè campo.

Inoltre il problema che affliggeva le ventole Fantex era dato dal fatto che quando nacquero non esisteva nè tecnologia Brushless nè tantomeno tecnologia LiPo, non era affatto messo in discussione la bontà del prodotto e del disegno della girante ( il problema della plastica a cui tu ti riferisci è accaduto solo sul primo lotto di produzione, messi i correttivi nessuno si lamentò più ) tant'è che veniva consigliato l'abbinamento con un motore da automodello a spazzole...
E' facile oggi fare paragoni tra Fantex e Het o qualsiasi altra marca odierna ma bisognerebbe leggere la situazione in modo coerente riferendosi ai tempi in cui fu progettata sviluppata e prodotta la Fantex... ( tecnologie produttive e materiali inclusi )

il video del tizio è li da vedere; spinge più della het? meno della het? la het spinge ma non come la DeltaV15 E-Flite? boh... tutto va bene. Io ho solo messo a disposizione un video che doveva semplicemente dimostrare che senza sbattimenti per accorgimenti tecnici o tuning ( cosa che magari non tutti sono in grado di fare ) il modello vola più che decorosamente così di scatola.

poi ovviamente il mondo è bello perchè vario e se un acquirente ha in casa tutto il necessario per metterlo in volo ed ha voglia tempo e passione per farlo è giusto e divertente che faccia così, siamo qui per sperimentare e divertirci in fondo.

ciao a tutti
Alex
elios non è collegato   Rispondi citando