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Riguardo i tuoi dubbi, tutto normale
Gli elicotteri con rotore singolo e anticoppia in coda devono per forza di cose stare inclinati lateralmente nella direzione dove il rotore di coda spinge mentre volano.
Se l'elicottero fosse perfettamente livellato, la spinta laterale dell'anticoppia lo farebbe traslare nella direzione opposta alla sua spinta, nel nostro caso a sinistra. E' quindi naturale che, per compensare questa spinta laterale, il rotore debba avere una componente di spinta laterale opposta all'anticoppia, quindi deve stare inclinato a destra per generare la giusta spinta in quella direzione.
E' un delicato equilibrio, ma tutti gli elicotteri del genere ne sono soggetti, anche quelli veri. In questi ultimi si nota poco perché la cellula non è solidale al rotore, ma appesa a quest'ultimo.
Questa inclinazione è molto più visibile negli elicotteri micro.
Nell'mSR l'albero è inclinato verso destra di 5° proprio per far risultare la fusoliera livellata, anche se il rotore non lo è. Questo accorgimento compensa anche la fase di decollo. Infatti se al decollo il rotore è livellato, l'anticoppia farà scivolare lateralmente l'elicottero. Invece nell'mSR l'inclinazione dell'albero minimizza questo effetto. Nel Solo PRO il pattino di sinistra è più alto di quello destro per lo stesso motivo. Il 120SR non ha accorgimenti del genere e quindi necessita l'uso dei pollici per normalizzare il decollo, mentre in hovering si presenta invariabilmente piegato verso destra.
Il discorso del pendolo è dovuto all'effetto autostabilizzante della testa, quindi abbastanza normale anche qui. Diciamo che si nota un po' di più in ambienti casalinghi, dove è imperativo stare abbastanza fermi e dove l'elicottero è facilmente soggetto a spinte casuali da lui stesso generate per rimbalzi da pareti e mobili.
Se provi a metterlo in hovering a 2/3 metri dal suolo all'aperto senza una bava di vento, dovrebbe stare piuttosto immobile.