Ma si che ci capiamo, (almeno spero...), dico solo che non è l'AA l'unico parametro da considerare nella scelta dei servi.
Senza voler esagerare (anche se il limite è pur sempre "personale",come ad es il pazzo degli hs55 sullo stau da 2m.....
)), resta vero che la scelta dipende da cosa uno ci vuol fare col modello, e quanto ritiene opportuno "marginare" le scelte, anche quelle dei servi
.
I servi da 10Kg li sto usando per la coda degli Swift da 3.20 (cioè modelli almeno una taglia inferiore dello Schweizer 3.80), mentre sugli alettoni, se potrebbe sembrare vadano bene anche servi di minor coppia (AT pure ci ha montato per anni dei normali JR5077), ma ho notato che il modello cambia totalmente montandogli dei digitali da almeno 5Kg, diventa moolto più preciso agli input, e la cosa mi da un certo maggior affidamento.
A.
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada boh non ci capiamo.. io ho detto che sul 3 metri usavano dei 3kg.. (hs422) mentre sul 380cm, consiglio i 6kg, mettere dei servi digitali (10kg) su un modello cosi li vedo eccessivi. cio' non significa risparmiare, ma nemmeno spendere eccessivamente.
poi ovvio che ognuno e' libero di mettere quello che preferisce...
se vogliamo poii esagerare ho anche visto volare in tutta tranquillità uno staudaker da 2 metri di AA con dei HS55.
soluzione che all'eopoca giudicai da pazzo.. e lo dissi al modellista... che mi rispose che aveva solo quelli disponibili..
quindi a mio avviso su un aliante come quello del post consiglio servi da 6kg minimo. reputando servi da 10kg eccessivi.
poi appare anche ovvio che se non si usano le escursioni e le leve corrette anche un servo da 10kg puo' aver difficolta a muovere le superfici.. ma questo e' un altro discorso.. |
Posto un commento in blu per ogni servo da te indicato, ma resta pur sempre mio personalissimo
A. Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Come prima cosa grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
Vedo che le opinioni sono varie e qualche volta diametralmente opposte.
Dopo qualche riflessione Vi scrivo quanto scelto a livello di servi per equipaggiare il mio Schweizer da 3.80 mt:
AEROFRENI n° 2 graupner 5077 andranno benissimo
ALETTONI n° 2 hitec 645 mg buoni come tiro, ma se fossero un po' + pronti non guasterebbero, migliorerebbero in manovrabilità
PROFONDITA' n° 1 hitec 645 mg meglio due 645 in serie
DERIVA n° 1 hitec 225 mg ( ?? oppure 645 mg ?? ) meglio due di classe 645 in serie
SGANCIO n° 1 hitec 225 mg al di la del sistema di sgancio, qui è bene non risparmiare, quando si vuole sganciare in "emergenza" spesso il carico è ben + alto del peso del modello appeso, e gli attriti possono bloccare tutto proprio nel momento della necessità, per un modello così andrei oltre i 12Kg misurati....
Viste le generose dimensioni delle superfici mobili, preferisco tenermi dalla parte della ragione, montando dei servi non veloci, con una buona coppia e con ingranaggi in metallo meglio adatti all' eventuale uso in pendio.
Il sevo dello sgancio può sembrare apparentemente inadeguato (4,8 Kg) ma considerando che monterò uno sgancio artigianale a sforzo zero ( astina metallica che scorre all' interno del bowden con piccola feritoia laterale sul muso del modello), mi sembra più che sufficente. è un rischio serio...
Cosa ne pensate?
Resta qualche dubbio sul servo della deriva........ Quale montare? se vuoi dare deriva per sostenere le posizioni a coltello, lo sforzo necessario è parecchio ... :rolleyes:
ciao Roberto |