Citazione:
Originalmente inviato da blinking 250cc sono tanti, ma non tantissimi, se montati su un acrobatico e non su un caccia ww2. Probabilmente un limite più corretto sarebbe stato 200cc, ma poi di alcune case ci sono dei 216, 220, e allora han fatto 250che risolve tutto.
Tanto c'è comunque il limite dei 25kg.
non mi è chiaro cosa capita a chi fa modelli più grandi, nella guida non ho visto indicazioni per il pilotaggio.
per te turbine è chiaramente specificato 200N totali di spinta. (e sempre max 25kg di peso modello)
per le ventole non so giudicare ma le osservazioni che fai mi sembrano ragionevoli. Non aspettare che la fiam legga il post (probabilmente lo farà ma...) scrivi tu alla casella sicurezza@fiamaero.it per segnalare cosa non ti convince, magari hanno bisogno di suggerimenti da chi è pratico del settore.
per i volt mi pare che le regole FAI prevedano 50V, basta applicare quelle, al limite ammettere una tolleranza di 1-2% per far rientrare le lipo 12S.
a 200V fanno 10kW, all'incirca come il 250cc di cui sopra (non 30cv, non sono motori da moto) |
cito testualmente il pdf del sito Fiam:
Citazione:
spinta totale massima ammessa per i motori a turbina alimentati a propellente liquido o pulsoreattori 200 Newton. |
"totale massima" sicuro te lo interpretano come totale massima
a motore, se si vuole davvero limitare la potenza meglio mettere i puntini sulle I scrivendo "complessiva massima intesa come somma della spinta di tutti i propulsori presenti a bordo".
Sono piuttosto avvezzo all'interpretazione dei regolamenti sul baronerosso da parte dei vari utenti, e ti dico.... stai sicuro che il problema qualcuno lo creerà.
Idem per tutte le altre cose, sempre i puntini sulle I gli Italiani sono
maestri nell'interpretazione a proprio favore dei regolamenti.
Quanto allo scrivere lo farò, ma il mio timore é che scrivendo come cani sciolti si ottenga poca attenzione.
Un po come avviene qui, una rondine per noi che dobbiamo tenere a bada migliaia di utenti assatanati non fa primavera, dieci o cento si, ed é anche giusto così in democrazia perché troppi galli a canta' non se fa mai giorno.
Ps 250 cc mettili come vuoi sono 25 cavalli su un'elica da 30 e fischia pollici, ci fai volare un moni di monnet volendo, la differenza é che ci monti su.