Discussione: miscela che floccula
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 17:57   #13 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Da piccolo, vedevo i "Piper" sulle aviosuperfici, rifornire i serbatoi con un grosso imbuto metallico, su cui poggiavano una pelle di daino a mo di filtro. Pescavano la benzina dai fusti con una pompa.

Qualche tempo dopo qualcuno mi spiegò a cosa serviva quella pelle di daino

Però credo che fermi solo la presenza di acqua separata dal combustibile, in quanto nella benzina rimane divisa e non è miscibile.
Ben diversa è l'igroscopicità del metanolo !!!!

Una volta assorbita l'acqua non credo tu possa eliminarla se non con un processo di distillazione...
Esattamente Bipe, l'acqua nella benzina si forma per condensazione della massa d'aria umida all'interno del fusto semivuoto (è il motivo per cui si cerca di lasciare i serbatoi pieni con l'aereo hangarato) e non si mescola, ma scende sul fondo; la pelle di daino serve a filtrarla e comunque gli aerei sono forniti di apposito "gas-colator" posto nella parte più bassa del circuito di alimentazione che serve a fare lo spurgo.
Invece col metanolo si mescola benissimo e fin quì non c'è dubbio, però poi credo che dopo un certo periodo di tempo scenda sul fondo legandosi con l'olio di ricino (i fiocchi bianchi), ma non ne sono perfettamente sicuro.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando