Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 17:42   #355 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Clindrata massima per lo scoppio 250CC, diciamolo é uno sproposito, roba che si si può volare di persona.
Turbine 20 chili, mi sta anche bene, ma allora scriviamo 20 chili complessivi, così com'é scritta se riesco a stare sotto i 25 chili massimi del modello posso piazzare dentro un rafale anche due turbine da 20 chili l'una e creare un mostro.
Ventole otre 100 mm ( 120 sorvegliate speciali) e 42 volts massimi, no comment, sostanzialmente si tratta di limitare a 15cc equivalenti, credo che davanti ad un limite del genere metà degli scoppiettari si darebbe una martellata su un dito, non mi pare ci sia equità per uno dei settori più sicuri dell'aeromodellismo, posso girare un'elica/mannaia da 32 pollici che ciuccia 30 cavalli ma non posso far girare una ventolina ben protetta dentro ad un modello dell'esagerato diametro di 12 centimetri.

Devo capire cosa vuol dire che le ventole oltre il diametro 100 sono osservate speciali, sarà bene considerare che parliamo di uno dei sistemi di propulsione più sicuri dato che le parti rotanti sono interne al modello e non si usa certo un estintore ogni volta che si vola .

Il tutto é mio parere personale di utente qualsiasi e non rappresenta posizione ufficiale dello staff del baronerosso, just my 2 cents con fini costruttivi e non di critica sterile.
250cc sono tanti, ma non tantissimi, se montati su un acrobatico e non su un caccia ww2. Probabilmente un limite più corretto sarebbe stato 200cc, ma poi di alcune case ci sono dei 216, 220, e allora han fatto 250che risolve tutto.
Tanto c'è comunque il limite dei 25kg.

non mi è chiaro cosa capita a chi fa modelli più grandi, nella guida non ho visto indicazioni per il pilotaggio.

per te turbine è chiaramente specificato 200N totali di spinta. (e sempre max 25kg di peso modello)

per le ventole non so giudicare ma le osservazioni che fai mi sembrano ragionevoli. Non aspettare che la fiam legga il post (probabilmente lo farà ma...) scrivi tu alla casella sicurezza@fiamaero.it per segnalare cosa non ti convince, magari hanno bisogno di suggerimenti da chi è pratico del settore.

per i volt mi pare che le regole FAI prevedano 50V, basta applicare quelle, al limite ammettere una tolleranza di 1-2% per far rientrare le lipo 12S.
a 200V fanno 10kW, all'incirca come il 250cc di cui sopra (non 30cv, non sono motori da moto)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando