Citazione:
Originalmente inviato da batman Continuo a pensare che chi lo ha scritto non capisca una mazza di aeromodellismo e di tecnica, a parte il discorso FPV che andrebbe regolato a parte con permessi particolari oltre il visibile a terra, ti dò ragione che 8 chili mi sembrano invece troppi pure a me (nonostante sia contro il mio interesse....) e che non capisco questo accanirsi con le ventole, pylon, hotliner ecc, una cosa intelligente è il limite di 1 Kg. per gli aerogiocattoli (io l' ho capita così) per impedire cose assurde come il denunciare il papà che fa giocare il figlio con gli elicotterini da 20 grammi o i modellini da 50 grammi........ forse starei sotto i 500 gr, perchè con 1000 gr. si fa un modello ultraveloce e anche di 1.5 metri di aa che come fai a stabilire se è un F5B o un pylon?????.
Comunque, bisogna lavorarci, soprattutto per il pendio, e passare al concetto di "quota calcolata dalle alture circostanti".
Bacciamollemani. |
bravo Batman, quando non ti scaldi sai essere abbastanza ragionevole
il limite di 1kg non è per gli aerogiocattoli ma per l'uso in aree aeroportuali, salvo diversamente autorizzato. Di fatto credo non cambi nulla, chi vola in aeroporto lo fa evidentemente con il consenso dell'autorità quindi ci saranno regole locali di caso in caso.
io sono comunque contrario a qualsiasi discriminazione basata su parametri non chiari come pylon, cat. FAI, pendio, pianura ecc.
il discorso FPV mi sembra abbastanza ben regolato con la necessità dell'osservatore al doppio comando. Volare oltre la portata ottica è preso in considerazione solo per uav di alto livello: se manca il contatto visivo diventa necessario un sistema "see and avoid" certificato, sia esso un radar/trasponder+autopilota oppure l'insieme di telecamera, link video, controllo remoto. Non è roba hobbistica.