Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Luso di questi sistemi è consentito solo in presenza di unaltro pilota, fornito di un secondo trasmettitore collegato al primo con un cavo Allievo/Maestro, che seguendo visivamente il volo del modello, in caso di emergenza, sia in grado di prendere il controllo del modello stesso, escludendo tutti i sistemi di controllo automatici e/o il controllo del pilota con i dispositivi di visione remota.
In questo caso non possono essere considerati aeromodelli la cui caratteristica è quella di poter essere controllati a vista dal suo pilota.
Questo trafiletto, cioe' quello relativo al secondo pilota con cavo allievo maestro, e' la chiave di Volta per permettere al volo FPV di entrare a far parte del modellismo dalla porta principale.
Queste stesse raccomandazioni solo le stesse applicate dalla AMA Statunitense, dalla FFAM Francese e di molti altri nazioni.
Per inciso sono le stesse raccomandazioni che da anni professiamo e raccomandiamo a tutti i piloti FPV del forum del Barone Rosso. |
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 ..... ci siamo già "beccati" su questo argomento.... le prediche sono probabilmente più che giuste, ma non ti stanno ad ascoltare, visto che su questo forum nella sezione specifica NESSUNO parla mai di 2° pilota, cavo allievo maestro, ma sono quasi tutti, senza offesa, cani sciolti che se ne fregano delle norme in vigori in Italia, soprattutto per quanto riguarda le frequenze, potenze e certificazioni degli apparati che utilizzano. |
Enrico, come fai notare la norma proposta è tecnicamente corretta e già ampiamente restrittiva per l'uso obbligatorio del doppio comando, visto che i comandi per muovere la camera spesso passano dalla porta allievo maestro.
Se poi la regola non viene applicata, questo è un problema del singolo che la infrange. L'importante è che vi sia una regola e che sia umanamente applicabile, per non dare scusanti all'intera categoria.