Ciao wrighi, hovisto per caso questo Thread, io mi sono spesso fatto le caldaie da solo, usando u tubi di ottone e rame, nel tuo caso usando le valvole, i giunti ecc della wilesco per un motore 2 ncilindri con comando proporzionale ed invertitore (ce li Ho ancora, 1 usato e 1 nuovo, e li cedo) avevo fatto una caldaia da 600 CC. utili con riscaldamento a tubi di fuoco passanti e doppio giro di fumi (basta avere una lastra di alluminio e un poco di amianto o lana di roccia) usavo una bomboletta da saldare sia usa e getta che ricaricabile dopo aver trovato l' ugello giusto e la regolazione giusta.
Tra l' altro usando un cannello apposito o una-due piccole elettrovalvole si può avere il gas in due posizioni, al minimo per tenere in pressione il tutto ed al massomo quando si comanda il funzionamento del motore.
ero poi riuscito a fare una caldaia a 2 fuochi e 2 fumaioli che stava dentro ad un CT da 1.6 metri (claSse CANTORE) di cui avevo già fatto lo scafo, oltre che di una torpediniera Thornicroft pure già impostata.
Da ultimo, utilizzando una pompa dell' acqua di una macchina per caffè da 15 Armosfere, e costruendo un bruciatore particolare ed una caldaia a tubo continuo in acciaio inox tipo Sulzer
caldàia - Sapere.it
ed una regolazione sull' acqua fredda in ingresso fatta da alcune elettrovalvole appunto da caldaietta e regolazioni sull' ugello ero riuscito a far funzionare (con 2 litri d' acqua) per circa 10 minuti una turbina a vapore autocostruita.
Poi mi soo fermato lì.
Ma se trovassi il progetto di una Spinette (si trovava nei cataloghi inglesi di 20 anni fa) che consumava molto di meno forse ritornerei a fare il cacciatorpediniere, ho diversi progetti.
Ciao.
ps se ti serve qualcosa dimmelo, conto di sgombrare il pabo molto presto, motori, caldaie, pessi di metallo, tubi, accessori, alberi, eliche ecc.