Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 15:31   #611 (permalink)  Top
graaf
User
 
L'avatar di graaf
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 71
F-14 e dintorni

Ciao,

ecco il link ai piani e 3d su rcgroups relativi il Tomcat.
L'ho dipinto a pennello con acrilica gigia, e nera sui timoni. Se avessi scattato una foto migliore si sarebbero viste le imperfezioni, ma a dieci metri di distanza già non si notano, quindi...
Le decal che ho trovato (erano per l'F-14 di Shumate), sono molte e molto dettagliate; fanno la differenza. Le ho scalate al 78% per essere appunto, in scala.
L'ho riprovato oggi in un intermezzo tra un acquazzone e l'altro, e, almeno per me, è un modello che richiede molto impegno. Ad ali chiuse diventa un trapano elettrico in tonneaux, e comunque molto instabile. Lo metti storto e ci resta, non si raddrizza, con tutte le conseguenze se non si interviene.

Il mio F-22 pesa un po' di più perchè l'ho reso 3d costruendoci la fusoliera, ci ho aggiunto il KF sulle ali, e l'ho quasi tutto rivestito di carta velina imbevuta di un mix tra vinavil e acqua. In questo modo il frame è molto resistente e rigido; non sembra neanche depron. Chiaro che credo di aver aggiunto almeno un etto al modello originale nudo e crudo. Devo dire che con simulatore alla mano, ora ho un rapporto potenza/peso superiore a 2:1 (sui 2Kg di spinta). Ma non è poi così pesante; tolto il motore si riesce ancora a planare. La velocità è aumentata, la salita è verticale, l'hovering si esegue senza difficoltà, e le manovre acro si eseguono come prima, forse con un po' di precisione in più. Sono molto contento di questo modello.
L'f-14 invece mi ha un po' deluso. E' vero che non ci ho dedicato tutta la cura dell'F-22, ma mi da una sensazione di poca resistenza. Anche in volo, mi sembra molto soggetto al vento, e qui influisce senza dubbio il peso.
Certo è che tutti al parco fanno "ohhh" quando apri e chiudi le ali. Una manovra che mi piace è il paracadute : imposto l'apertura ali mixata al motore, salgo quasi in candela raddrizzo un po' l'aereo mentre tolgo il motore del tutto. L'aereo si ferma e apre le ali "frenando" come un paracadutista in caduta libera a braccia aperte.

Ciao!
graaf non è collegato   Rispondi citando