Comunque a me pare ci sia una voglia di limitare le potenze, tutto sommato cosa condivisibile dato che probabilmente abbiamo passato il segno, anche se allora il metro dovrebbe essere simile per tutti.
Clindrata massima per lo scoppio 250CC, diciamolo é uno sproposito, roba che si si può volare di persona.
Turbine 20 chili, mi sta anche bene, ma allora scriviamo 20 chili
complessivi, così com'é scritta se riesco a stare sotto i 25 chili massimi del modello posso piazzare dentro un rafale anche due turbine da 20 chili l'una e creare un mostro.
Ventole otre 100 mm ( 120 sorvegliate speciali) e 42 volts massimi, no comment, sostanzialmente si tratta di limitare a
15cc equivalenti, credo che davanti ad un limite del genere metà degli scoppiettari si darebbe una martellata su un dito, non mi pare ci sia equità per uno dei settori più sicuri dell'aeromodellismo, posso girare un'elica/mannaia da 32
pollici che ciuccia 30 cavalli ma non posso far girare una ventolina ben protetta dentro ad un modello dell'esagerato diametro di 12
centimetri.
Tutto questo se la volontà é quella di limitare le potenze,
fatte salve eventuali normative sulla sicurezza esterne ( cee sulla folgorazione e quant'altro) che se già regolamentate da ente superiore e terzo non avrebbero alcun bisogno di essere descritte in un manuale per la sicurezza dato che son legge e non regolamento, e la legge non ammette ignoranza.
Ma va fatto notare anche che a quel punto siamo e resteremo fuori regola comunque, anche con i 42 volt dato il fatto che la maggior parte delle volte il CE che vediamo sulla nostra roba vuol dire China export (!)
Tuttalpiù potrebbero essere citate come fonte di regolamentazione esterna, ma se il fine ultimo é la sicurezza ed il contenimento della corsa alle potenze allora altrettanta attenzione dovremmo prestarla anche per certi mostri da 250cc che magari son solo più familiari a chi l'ha scritto sto regolamento e gli incutono meno timore.
Devo capire cosa vuol dire che le ventole oltre il diametro 100 sono osservate speciali, sarà bene considerare che parliamo di uno dei sistemi di propulsione più sicuri dato che le parti rotanti sono interne al modello e non si usa certo un estintore ogni volta che si vola .
Il tutto é mio parere personale di utente qualsiasi e non rappresenta posizione ufficiale dello staff del baronerosso, just my 2 cents con fini costruttivi e non di critica sterile.