Discussione: Fresa Cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 01:39   #7 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
Grazie AleBs, però io non mi preoccuperei tanto della barra filettata se ci si mette una chiocciola che può contenere almeno 15 evoluzioni dello stesso passo (es.: vite M6, quindi passo 1mm dentro una chiocciola da 16mm = 16 evoluzioni), se poi si pensa che solitamente le chiocciole per trapezie 12x3 sono lunghe meno di 4 cm, abbiamo poco più di 13 evoluzioni, mentre l'esempio del dado che ha gioco è anche dovuto al fatto che il suddetto dado non ha dentro di sè più di 4-5 evoluzioni.
Ciò che più mi preoccupa è la tua esigenza di una tale area utile, senza mettere in conto l'evvidente impossibilità di adoperare quelle viti e quelle guide.
Io ti consiglio le tre possibilità per spendere o sprecare meno possibile:
1 Cominci con una piccola cnc per cominciare i rudimenti di queste splendide macchine che ti fanno diventare matto, spendendo relativamente poco;
2 Cominci subito con una macchina degna di essere chiamata cnc se sei convinto ed appassionato, così da non dover continuamente cambiare meccanica;
3 Ti fai aiutare nella realizzazione di una cnc cercando di concordare prezzi, materiali e componenti da poter restare nei limiti della tua previsione di spesa, ma sin d'ora ti dico che una cnc decente con quelle dimensioni (solo di meccanica) potrebbe costarti qualche migliaio di euro.

Mentre per l'elettronica e motori vai subito dai 4 Ampere a salire che è sempre un'investimento.

Prova a mettere nel tuo profilo, la cità o perlomeno la provincia da cui scrivi, magari troverai qualcuno che può aiutarti (potrebbe essere il tuo vicino di casa )

Io al momento sto studiando altri 2 progetti oltre la "Gears", uno relativamente economico (non adatto per l'alluminio) ed un'altra con area utile doppia rispetto alla Gears (circa 900x600) che potrà lavorare anche alluminio.
Ma al momento sto solo alla fase embrionale, poi mi fermerò a questi 3 modelli perchè altrimenti progetto in continuazione ed intaso il pc
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando