Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 00:12   #83 (permalink)  Top
Tuonoblu77
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
grazie per i consigli.
Nel dubbio sono sceso in laboratorio e ho riaperto il sensore e tolto (come suggerito anche da te) il silicone attorno al microprocessore. Non contento ho richiuso provvisoriamente e ricollegato il sensore alla centralina. Poi tenendo il sensore in mano ho simulato (ho sbatacchiato il sensore in tutte le direzioni) per circa 6 minuti (tempo di un volo). Di tanto in tanto mi fermavo e posavo il sensore per vedere se il sistema apportasse correzioni anomale, ma non ho rilevato alcuna stranezza. Appena concluso il test ho verificato la temperatura del sensore e al tatto non risultava nemmeno tiepido. A questo punto la causa potrebbe essere il silicone acetico....ma se mi dici che una unità è resuscitata parzialmente (solo gyro di coda) mi viene da pensare a un distacco delle saldature delle basette verticali....certo che è un mistero. Se domani il tempo tiene faccio il collaudo vero e proprio e poi vi riporto.
A questo punto ti conviene passare al MB o Vbar.
Saluti
Giovanni
Salve a tutti,
oggi ho testato la modifica al sensore....ho fatto 2 serbatoi con il setup abituale:
Aileron gain 40
Elevator gain 38
Rudder gain 38
Nelle stoppate e nei TIC TOC il modello dondola un pochino di meno rispetto a prima ma il fenomeno non è del tutto sparito. Darei un feedback neutro alla modifica per questo aspetto perché il miglioramento non è stato così evidente.
Nelle uscite veloci dalle manovre (es. Loop) il modello non tende più a dondolare di elevatore, quindi darei un feedback positivo alla modifica per questo aspetto.
Poi ho fatto altri due serbatoi dopo aver alzato il gain di Aileron ed Elevator a 70 (verificato con software) ma non ho notato grossi miglioramenti dal punto di vista della stabilità (peraltro già buona anche prima della modifica), comunque non si sono manifestati comportamenti anomali o sovra correzioni.
Appena possibile testerò altri parametri, ma credo che non vi siano grossi margini di miglioramento…intendiamoci il modello vola bene, se però si cerca la perfezione….
Un saluto
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando