Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 10, 22:54   #250 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
2) Pag. 10 par. 3.4 Assicurazione RCT "Responsabilità Civile Terzi"
"La copertura assicurativa RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é fortemente raccomandata per la conduzione in volo di aeromodelli della Categoria A (sono quelli fino a 8kg.).
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 (duemilioni)... per i seguenti aeromodelli:
• modelli di Categoria B (sono quelli oltre 8kg.)
....";


Di questo paragrafo, proprio non se ne comprende il significato.
Se la Guida è rivolta ai soli soci FIAM, la raccomandazione di farsi l'assicurazione è priva di senso, posto che tutti siamo già assicurati per il solo fatto di essere iscritti.
Se invece, come traspare dalle premesse, la Guida vuole essere un manuale rivolto a chiunque, anche non socio FIAM, che vordì che l'assicurazione RCT "è obbligatoria?". In altre parole, FIAM/AeCI hanno un qualche potere regolamentare in forza del quale possano introdurre l'obbligatorietà, da oggi, della stipula di una polizza RCT per il pilotaggio di aeromodelli oltre gli 8kg? A questo punto non si capisce, almeno dalle premesse, se questa è una semplice Guida per il buon senso o un provvedimento avente portata vincolante a cui tutti, Fiam o non Fiam, dovranno obbligatoriamente attenersi. Ripeto, dalle premese non è chiaro come stiano le cose.
hai dimenticato la parte principale del testo dove si parla di obbligatorieta'
>>>>
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria ...omissis.... per i piloti che si esibiscono nelle
Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008
<<<<<<<
dunque e' obbligatoria solo nel caso di partecipazione a manifestazioni
il documento a cui si fa riferimento e' questa circolare
http://www.cacicentroitalia.it/notes...festazioni.pdf
la "Guida AeCI per le manifestazioni aeree"

dunque l' "obbligo" viene dall'AeCI
cosi' come da quest'anno l'AeCI ha obbligato tutti i possessori di tessera sportiva Fai a sottoscrivere una "polizza infortuni"
ma non una qualunque polizza ... ma bensi' la "sua" polizza ; cioe' quella che ha appaltato ad una determinata compagnia assicuratrice
il costo di questo "servizio" : 50 auro all'anno ; pensa che l' assicurazione infortuni (con gli stessi massimali) ce l'abbiamo gia' nel pacchetto assicurativo Fiam

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando