Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 06, 17:57   #64 (permalink)  Top
mmv9000
User
 
L'avatar di mmv9000
 
Data registr.: 23-04-2006
Messaggi: 81
Immagini: 3
Ciao a tutti,

quoto in pieno quanto detto da gotosan e da FrancoC, e cioè che caricare singolarmente ogni singola cella resta il metodo migliore.

Mi aveva incuriosito la lipocard della shulze, ma studiandoci un po' su e prendendo spunto sui grafici trovati nella recensione di bazaritalia, mi sono reso conto che non è oro tutto ciò che luccica, in quanto, questo caricatore/equalizzatore, carica l'intero pacco batteria, quindi carica tutte le celle in serie e controlla con il cavetto aggiuntivo BalCab10 o anche con il semplice connettore di controllo "standard" delle batterie, i livelli di tensionedelle singole celle, quando una di queste raggiunge la tensione max, la lipocard gli mette un ripartitore che regola (diminuisce) la corrente sulla cella, mentre contina con le altre.
Quindi, carica in corrente con controllo su tensione.

Detto questo vorrei sottoporre una riflessione:
Supponiamo che una cella di un pacco(es. 3sp1) avesse un problema chimico/fisico che facesse risultare la sua resistenza elettrica interna più alta rispetto alle sorelle del pacco batteria (es. se un costruttore assemblasse batterie senza controllare le celle singole il pacco batteria risulterebbe disequalizzato dall'origine ); a questo punto questa cella raggiungerà molto prima delle altre 2 la tensione di carica se utilizzassimo ad es la Lipocard.Quando poi,una volta caricato l'intero pacco, lo andremo ad utilizzare, la cella "diversa" sarà sempre meno performante rispetto alle altre 2
in quanto avrà meno carica e potremmo notare che la sua tensione si abbasserà molto prima!
Quindi:
è così conveniente acquistare equalizzatori, quando, in caso di deterioramento della cella non si può fare altro che constatarlo ed al limite sostituirla con un'altra? dato che con una cella se rovinata ben poco si può fare?

Chiedo scusa se sono stato un po' prolisso,(ho fatto un poema! ) ma per me, converrebbe spendere 80 euro per delle batterie piuttosto che per un equalizzatore.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
__________________
mmv9000
mmv9000 non è collegato   Rispondi citando