Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Carusi...... mi reputerete esagerato... ma.............. neanche la noia mi frena dal... farvi ricredere:
IL JET DELLA FLYFLY - HOBBYTOPGUN.... e di tutte le altre industrine... FIBRATO A DOVERE CAMBIA TOTALMENTE...IRRIMEDIABILMENTE...TUTTI I SUOI CONNOTATI!!!
Non è assolutamente paragonabile al modello in fibra,...forse è pure mejo, tranne se le ali vengono realizzate in poly impiallacciato col balsa...e sopra fibrato !!
Cari... per tutti quelli, ad esempio, che hanno o hanno avuto (...mi dispiace) il Mirage flyfly: io, dopo averlo superfibrato l'ho collaudato domenica scorsa:
2,7 kg in odv!!
ventola con rotore LANDER 90 limato (..non c'entrava nel mantello haoye) e bilanciato;
motore - pernacchia 3655 1800 kv accattato 24 dollars da himodel
70 - 80 ESC SS series.... 19 dollari e neanche.
Flightmax 4000 6s 40c.
Bene... rulla....la ventola vibra sinistramente.. (..s'erano rotti in tre punti gli statori....e non lo avevo vifto!!)... decolla velocissimo...e SALE IN VERTICALE... circa a 70 metri d'H. viro e mi posiziono in orizzontale..., fila moltisssimo....riduco gas.... vola sopra lo stallo appena solo con metà gas; la ventola vibra di brutto....due volte dò massimo... e schizza..via... come fosse.... una luce!! quattro minuti... botta alla ventola...cioè sento un ''thoohhh''...s'è superbruciato il motore.... Sono a 20 metri d'H... e a 60 metri dalla pista.., bene picchio....due virate difficili...e mi ritrovo QUASI in asse pista, esco i carelli... ma lui arriva storto... e veloce sulla pista... e con un'incidenza proibitiva:
VIOLENTA BOTTA AL CARRELLO ALARE DX...SI RIBALTA 2 VOLTA...FACENDO PERNO SUL TIMONE.. (e chi ha il mirage.flyfly sa bene quanto esile ed inconsistente sia quel timone di polistirolazzo, vero sandro?? )...finisce veloce sul terrapieno sx della pista.
Appena lo recupero... noto che.. il carrello (non è il flyfly ma quello blu da 3.99 dollars di hk con servo metalgera 2,8 kg corona) non si è fatto NIENTE!!
IL TIMONE è SOLO UN PELINO AMMACCATO SOPRA MA SANISSIMO!!!!
LA FUSO VICINO ALLE BOCCHE ANTERIORE S'è SPEZZATA DI TAGLIO...IN UN PUNTO SOLO...
Bene, ecco tutto: se fosse stato in fibra a quest'ora i danni erano diversi!!
Manco faccio la prova ad immaginare cosa si sarebbe salvato se fosse stato il polysemplice.
Volete sapere la conclusione??
Bene: riparato nella struttura in 2 ore!!! E' Come nuovo
IL TIMONE E' LA DEGNA TESTIMONIANZA DI COSA SIGNIFICHI FORZA, CONSISTENZA...E POCO PESO!!
Sostituita ventola e motore con EDF 90 Changesun similschubeler con het 600-32 ...2050 kv (...testata al banco non preciso da 2380 grammi di spinta in 6s con SOLI 56 ampère).
Ecco.
IO HO COMPRATO LO HET F18 IN FIBRA. MA L'HO BUTTATO NEL CESSO APPENA DOPO IL 70% DI COMPLETAMENTO...SAREBBE PESATO 3300 GRAMMI.. !!
HO RICOMPRATO L'MB 339 FLYFLY... E LO FIBRERO' ANCORA PRIMA D'ASSEMBLARLO... Questa è la migliore soluzione !!! |
Quello che ho sostenuto è che la fibratura migliora la resistenza del polistirolo ma il modello forse si salva, se cade, perchè il polistirolo è un ottimo dissipatore di energia grazie alle caratteristiche di deformabilità e resistenza alla compressione.....pensa che l'interno dei caschi da moto..i caschi da ciclisti.....l'interno dei paraurti delle auto..tanto per dirne qualcuna è fatto, non a caso, in poli. La fibra ne migliora le caratteristiche ma il modello non diverrà mai rigido come uno totalmente in compositi..però si romperà molto meno e sarà più facile ripararlo. Il tuo F18 è fatto in poliestere, è fragile e pesante non di poco rispetto alla epoxi.
Accattatevi qualche foto di un bel F86 Flyfly......