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Vecchio 19 novembre 10, 22:13   #74 (permalink)  Top
Tuonoblu77
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Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Dopo qualche giorno di sosta oggi torno con i miei eli elettrici al campo, mando su prima il 700E e volo soddisfatto come sempre, stabilissimo dopo la modifica!
Dopo circa 4 minuti di volo perfetto l'eli inizia a tirare esponenzialmente da una parte, allora decido di farlo scendere ma il problema s'accentua sempre più e diventa ingovernabile, non so come ma riesco a farlo posare per terra del tutto indenne.
Controllo subito la correzzione del 3G e m'accorgo che se ne andava dove voleva lui, "simil disturbi radio".
Spengo ed accendo l'unità, led rosso/verde lampeggiante (unità sensori non rilevata).
Avendo l'altro eli, da buon temerario provo il sensore "sano" sul 700E (a terra ovviamente) e si inzializza regolarmente = 1 modulo giroscopi andato!
Decido, per capirci qualcosa, di volare anche con 600ESP. Noto subito una leggera strimmatura sul roll, volo per circa 2 minuti a max 2 metri e l'eli tende a tirare anche lui sempre più da una parte.
Lo porto a terra immediatamente, spengo ed accendo l'unità: sensore non rilevato pure qui, e siamo a due su due!!!
A casa decidi di smontare i sensori, pulirli per bene dal silicone... non c'è verso, le due unità sono definitivamente, da buttare.
Ora mi trovo con gli eli fermi, e con reperibilità della sola unità giriscopica pari a zero (viene venduta solo in combo alla centralina, o almeno io non l'ho trovata).
Vi metto in guardia, magari è il tipo di silicone utilizzato (strano, non ha intaccato visibilmente nulla), ma se notate anomalie in volo scendete immediatamente, purtroppo il silicone qualcosa avrà fatto, o lascia imprigionata umidità e/o condensa, o da in qualche modo fastidio alle piste ed ai componenti elettronici.
Se volete provare comunque la modifica abbiate l'accuratezza di dare un pò di silicone unicamente tra la parte metallica dei sensori, facendo attenzione che non vada a contatto con le basette di bachelite o i componenti.
A questo punto credo che riempire completamente di silicone sia alquanto rischioso, chi l'ha fatto non tenti d'aprire l'unità poichè rischia di spaccare tutto, e tenga sotto controllo l'eli appena fatto decollare.
Il sintomo del malfunzionamento, almeno da me, è una finta strimmatura.

Si sperimenta per imparare, ma questa mi è costata un pò cara!
Buona sera,
porca paletta!!!! Mi dispiace moltissimo!!!!!!!!!!!!!
Comunque guarda il lato positivo, i due heli sono interi....poteva andare peggio!
Ora sono indeciso se testare domani l'elicottero con la modifica al silicone....
Io ho usato quello neutro ma....chi lo sa!!! Se mi si sfuma il sensore pace...ma l'heli mi seccherebbe!!!
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della tua disavventura credo che le ipotesi plausibili siano due:
1) Il silicone acetico ha danneggiato i circuiti e ha messo in corto qualche componente che si è bruciato.
2) Avendo messo il silicone anche tra la basetta e il tappo inferiore del case (come ho fatto anche io...porca miseria) non vi è sufficiente raffreddamento dell'integrato che dopo un pò si surriscalda e si brucia. In effetti Leon Lucke dice di non mettere il silicone tra la basetta e il tappo inferiore del case ( ma non spiega il perché e purtroppo io ci sono arrivato in ritardo)

Credo che l'ipotesi più plausibile sia la seconda....se sei registrati su Heli Freak sarebbe bello postare la tua disavventura...cosa ne pensi?

Saluti
Giovanni
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