Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 10, 20:53   #30 (permalink)  Top
fooxx
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti é piuttosto piccolo il diametro, in queste condizioni produci un sacco di velocità d'efflusso e relativamente poca spinta statica, il che é adatto ad un modello molto veloce, per cui a te la scelta in funzione del modello, tenendo presente che con 70mm avrai un comportamento molto " da turbina" seppure con qualche difficoltà in accelerazione, ma se il modello cammina forte allora conviene penare un pochino in decollo e lasciarla così.
Altrimenti aumenta un po, la regola pecoreccia dice che il cono di solito va tarato al 90% del diametro della ventola, per cui dato che abbiamo a che fare con una 90 dovrebbe essere da 80mm.
Ma nessuno ha mai vergato su tavole in pietra questa regola.
In pratica stringere/allargare questo cono equivale a d aumentare/dimunire passo all'elica.
per fare coni a volontà c'é il programmino magico in bacheca.
Si Sandro conosco bene la regola per dimensionare il diametro in uscita, sai benissimo, come detto in altri post, che questo modello è stato fatto ad hoc per la Lander 76 ma , siccome devo provarci tutte le ventole compresa quella da 90mm, non mi sembra il caso di modificare l'uscita.
Pensa che contattai Stumax il quale mi disse di provarci addirittura la sua
Asseriva infatti che quel che conta in questi modelli era l'alta velocità di efflusso e praticamente se ne serebbe fregato della chiusura oltre regola del cono d'uscita!
fooxx non è collegato   Rispondi citando