Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Ciao Grakula,
en passant hi visto questo 3d e scusa se ci metto il becco.
Le vele rigide per quello che so io, vanno bene sui multiscafi che hanno pochissimo disloccamento , poca inerzia niente bulbo niente deriva da tirarsi dietro e quindi possono trasferire la loro energia e sviluppare molta velocità.
E tutta un'altra cosa montare una vela rigida su uno scafo con grande discloccamento e inerzia. Il monoscafo non accelera come un multi , deve spostare molta più acqua e tirarsi dietro una deriva con un bulbo che pesa.
Rischi piuttosto di rompere la vela prima ancora che il monoscafo si metta in moto e quindi non riuscire a fare quello che vorresti perché a mio modo di vedere le due cose non vanno bene insieme.
Tolgo il disturbo
ClaudioD
PS
Ci sono dei progetti scala 1:1 , ma per quanto sono riuscito a capire la velocità non é il parametro ricercato. Per altro non sono vele rigide ma vele a profilo spesso. Un miglior rendimento sui monoscafi sarebbe ottenuto con vele steccate come sui surf |
Di questa vela io e te ne avevamo già parlato in tempi non sospetti (più o meno due anni fa), se ricordi avevo pensato a qualcosa che girasse intorno all'albero, ma avevo abbandonato l'idea perchè il materiale che avevo trovato pesava una tonnellata.
Ho pensato al depron per due motivi, il peso è estremamente ridotto, e poi ho trovato un articolo che parla di questo tipo di vela.
C-Wingmast.html
Come noterai in questo link, si parla di un profilo decisamente più spesso di quello a cui avevo pensato io, questo consente l'uso del depron che ha uno spessore di 3mm e che con gli spessori che avevo in mente io non si poteva usare.
Per quanto riguarda l'uso su un monoscafo l'idea sarebbe proprio quella di fare una prova, in origine pensavo di fare una vela per il blue splash, ma non sono riuscito a mantenere i centraggi, avrei dovuto spostare l'albero e non era possibile senza demolire mezza barca.
avendo le stampate fatte da giorgio ho pensato di allestire una barca nuova, purtoppo la mia cronica mancanza di tempo mi ha fermato, per fare una vela l'avrei anche potuto trovare, ma fare una barca partendo dalla stampata è un altro paio di maniche.