Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 10, 09:41   #5098 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Wobble e TBE

Ciao a tutti.

Ieri volendo riparare una microlesione sull'attacco di una pala ho esagerato col saldatore e l'ho danneggiata. Poi non contento ho danneggiato anche l'altra.

Allora visto che l'ely non si alzava più poichè ho sballato il passo delle pale ho rimontato le vecchie pale, quelle originali, un pò vissute ma certamente migliori di quelle "sciolte"...

Ho visto che c'era un piccolissimo problema di tracking ed infatti l'ely ballava come in preda ad elettroshock.

Ho sistemato alla meglio che ho potuto il tracking piegando leggermente la pala fuori asse e il WOBBLE è sparito!!!

C'è ancora un pò di TBE, ma spero che con l'asse nuovo che sta per arrivare vada via anche quello, anche perchè ormai ho cambiato TUTTO!

Concludendo, il WOBBLE è causato da un tracking errato delle pale!
Non è facile sistemarlo perchè è difficile individuarlo dato che le pale sono a passo fisso.
Io ci sono riuscito illuminando il rotore in movimento con una forte lampada e mettendolo su uno sfondo scuro. Da una parte sola del rotore si individuano le due pale che stanno ad altezza diversa mentre girano. Avendo contrassegnato con un pennarello rosso una pala si vede quale delle due sta più in alto e si prova a piegarla leggermente verso il basso facendo attenzione a non rompere la manina portapala. Finchè non si vede girare una pala sola.



Altra cosa:
ho rotto il carrello nel solito punto debole, l'attacco al telaio parte lipo.
L'ho ordinato perchè ricordavo che nessuna colla fa presa sulla plastica del carrello. Poi però ho provato a cannibalizzare un vecchio carrello distrutto e con il saldatore ci ho sciolto sopra un pò di plastica.
Perfetto! Molto più robusto di prima a mio parere...
Adesso mi arriverà un carrello inutile!...




@liftbag

non ho resistito. Ho fatto la follìa di prendere il telaio in alluminio. Quello con l'asse dritto. Forse oggi mi arriverà... Spero di non pentirmene.
Infatti non ho mai capito come sia possibile che pur avendo l'asse verticale parecchio inclinato, in volo il microbo appaia dritto!.
Con il nuovo telaio lo vedrò volare storto come con gli ely grandi?
Finalmente capirò se migliora le virate a sinistra... una curiosità piuttosto costosa...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando