Citazione:
Originalmente inviato da magnitudox Vengo alle domande:
1 - ho acquistato in un negozio specializzato alcuni vasetti di colore acrilico (Tamiya Color) dalla consistenza liquida; lo ho spennellato sull'ultima parte del binario (vicino al giunto di congiunzione): tutto regolare e colore apparentemente asciutto in pochi istanti. La sorpresa del giorno dopo: il fungo del binario tinteggiato si è letteralmente flesso e parzialmente sollevato sgangiandosi dalle traversine ... vi è mai successo? qual è il problema secondo voi?
2 - ho quotato l'immagine di scalatt : noto color ruggine sui fianchi del fungo di ciascun binario. Che metodologia hai utilizzato? Specie senza compromettere il flusso di corrente sulla testa del binario.
Grazie mille |
Ciao e BENVENUTO!
per quanto riguarda la seconda domanda qui trovi tutte le risposte, è una guida che ho pubblicato giusto alcuni giorni fa:
bottega dei plastici_26 come invecchiare le rotaie
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
Solo una cosa. L'idea che la verniciatura possa compromettere la conducibilità della rotaia è una leggenda popolare.
Importante è che la parte superiore del fungo sia pulita in quanto è li che avviene il contatto.
Nel mio plastico ho addirittura dei tratti affogati nel gesso (la ferriera) e funziona tutto alla perfezione
Per quanto riguarda il binario che si flette mi pare proprio strano!
Di certo non può essere dovuto ad una lieve verniciatura sul fianco della rotaia.
Sembra un fenomeno paranormale...
Hai una foto?
Infine: hai citato quel diorama dell'amico Gianni Lauricella, a mio avviso uno dei migliori fermodellisti italiani!
Guarda qui cosa ha ricavato da un pezzo di cartone...
bottega dei plastici_05 come realizzare un casello FS in cartoncino
e questo...
bottega dei plastici_09 come realizzare uno scalo merci in cartoncino
Magari ti può servire anche questa su come si posa la massicciata...
bottega dei plastici_07 come posare la massicciata
Ciao