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Vecchio 19 novembre 10, 02:44   #4316 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da Gianka Visualizza messaggio

Salve a tutti,
sono reduce da una full immersion dalla prima alla 430a pag del Club MT, video inclusi, perchè dopo 40 anni di aerei di tutti i generi, incalzato da certi amici cattivi, mi sono infilato nel mondo degli eli, naturalmente elettrico.
Nel giugno dello scorso anno, uscii da Corrado con la scatola del MiniTitan (che divertimento montarlo!!). Terminato il tutto, tornato a Leinì per il controllo pale incidenza, etc. lo vidi per la prima volta alzarsi da terra nelle mani di Corrado: si raccomandò di volare basso ma così come l'aveva regolato lui!! Belle parole, mica come dirlo: mesi a farlo saltellare senza riuscire a tenerlo in aria neppure 1 minuto. Decisi che non faceva per me e lo appesi al chiodo.
Senonchè, partecipando al meeting degli elettrici dello scorso maggio a Montalto, ebbi modo di ammirare uno splendido Ecureil su meccanica Trex 600 che fece una ottima dimostrazione di volato. Vedendo quella riproduzione decisi che avrei fatto di tutto per imparare a pilotare il MT per poi mettergli una fusoliera. Parlai dei problemi riscontrati sul mio e mi resettarono completamente le curve gas e passo sulla T9. Toltagli la polvere, lo provai: miracolo, così era quasi addomesticato - riuscivo a tenerlo a bada.
Da allora la progressione è stata graduale ma incoraggiante; lo tengo in hovering anche per 10', faccio traslato laterale sx e dx ed ho cominciato gli otto frontali ma qui ci sono problemi.
Dopo le prime due virate sx e poi dx, nella parte rettilinea prende velocità e si mette a salire e in un attimo è bello alto e lontano. Fantus dice che non si deve farlo tornare indietro in retromarcia ma di prua ma non è come dirlo. Per ovviare, ho pensato di rendere la curva del passo meno lineare in modo che togliendo gas tenda di più a scendere. Le curve sono: gas lineare al 65% - passo da 68 a 83% salendo con gradualità dal I° al lV° punto.
Cosa ne pensate ??
Grazie e se non avete perso la pazienza con il romanzo del vecchio e l'eli, nella prossima puntata vi do anche i dettagli dell'elettronica e meccanica.
E vai, benvenuto nel mondo del Mini Titan, anzi, bentornato.
Non credo ci si sia mai visti, ma indovina con chi ero a cena poche ore fa? Col mitico Corrado, di Leinì. Ci troviamo sempre da lui al negozio il sabato e ogni tanto ci scappa pure un'uscita infrasettimanale.
Spero di incontrarti, dovesse capitare che passi.

Per il "farlo tornare di prua e non in retromarcia": certo, è meglio "volarlo" sino al punto di partenza e non traslarlo in retromarcia, ma se sei all'inizio non affrettare i tempi e fai come ti senti. Poi quando i giorni saranno un po' più lunghi, a Leinì c'è anche qualcuno che si presta a fare un po' di lezione col doppio comando, se vuoi passare al volato con un po' più di tranquillità, quindi, nel caso, fatti vivo.

E intanto buon divertimento!

P.S.: non mi chiedere di curve chè su quelle cose non sono molto esperto. Anzi, sto cercando di settare un nuovo regolatore Phoenix per il governor, e ti assicuro che ne ho già da impazzire. Ci sarà da ridere. Comunque, complimenti per l'acquisto, il Mini Titan è sempre un piccolo grande eli.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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