In attesa di smentite prendi questa risposta come possibile:
Il motore che ha scelto ha un KV=4630 volt, quindi è un motore che vorrebbe girare veloce, per non perdere in efficienza ->con eliche più grandi di 4.7 o 5 di diametro rischi che gli assorbimenti vadano alle stelle. ciò normalmente non accade con le ventole intubate per il fatto che le giranti hanno diametri solitamente contenuti
Spiegazione un po' più precisa:
I motori sono caratterizzati, tra le altre, da due costanti: il kv, ovvero i Giri/Volt e il Kc, ovvero Coppia/amp. Considera che queste due grandezze sono "circa" inversamente proporzionali, quindi il tuo motore, che ha un Kv molto alto, avrà un Kc relativamente basso.
Da ciò deriva il fatto che se alimenti il motore con una certa tensione V, il motore cercherà di girare "circa" a KV*V (ho detto circa, e all'aumentare degli amperaggi in gioco l'errore commesso aumenta...) ed assorbirà "circa" A ampere, dove A=Coppia*KC, in cui con Coppia intendo la coppia necessaria a mantenere l'elica prescelta agli RPM stabiliti alla formula precedente...
Da ciò deriva che se utilizzo un motore con alto KV (e quindi basso KC...) per smuovere eliche "grandi" ottengo un amalgama denso che prima era un motore
Spero di non aver detto castronerie e di esser stato abbastanza chiaro
PS ma wankel c'entra qualcosa con il motore rotativo della mazda rx-8???