La ricetta è molto semplice. Ti descrivo nel dettaglio come ho fatto io.
1) Per prima cosa bisogna ricavare dei cilindri nei quali successivamente verrà messa la mistura che prepareremo. Ho ricavato dei cilindretti di 12cm di lunghezza da un tubo di alluminio che avevo in garage di diamentro 3cm (ma si possono fare anche più lunghi); al posto dell'alluminio si può utilizzare anche un cartone bello spesso per fare i cilindri (diciamo sui 5 mm di spessore: non deve essere quel cartone che visto in sezione presenta delle ondulatore ma del cartone bello pieno, quello che si usa negli imballaggi), arrotolandolo su se stesso (magari intorno ad un uniposca) e fissandolo adeguatamente con nastro telato . Una volta che abbiamo ottenuto i nostri cilindretti dove "riversare" la "ricetta della nonna" si può procedere!
2) Come ingredienti per la preparazione della mistura servono:
miele, zucchero, un pentolino, un fornello (quello della cucina è perfetto, tanto non succede nulla purchè si rispettino delle semplici regole), nitrato di potassio (detto anche "salnitro", è un particolare sale che serve per la conservazione degli alimenti, lo potete trovare nei consorzi agrari a un prezzo di circa 15 euro per 25 Kg di salnitro; lo vendono anche in farmacia ma costa molto di più, sui 12 euro al chilogrammo). Qualsiasi dose di "mistura per fumogeno" si voglia fare, il rapporto tra lo zucchero e il sanitro da rispettare è sempre 1:2 (per praticità si può utilizzare un dosatore standard, come un piccolo contenitore in plastica)
3) Via con la ricetta della nonna!
Si mette il pentolino sul fornello, si aggiunge un cucchiaio di miele e lo zucchero (il miele facilita il processo di caramellizzazione dello zucchero) e si accende il fornello a fiamma molto bassa, miscelando di tanto in tanto. Quando lo zucchero è completamente caramellato e si presenta in forma liquida (liquido biancastro) si può procedere in due modi:
a) lo si mette su un panino e lo si mangia (buonissimo!)
b) si procede alla preparazione della mistura per fumogeno aggiungendo poco alla volta il nitrato di potassio precedentemente dosato (ricordiamo che deve essere il doppio dello zucchero). Quando il tutto si presenta in forma liquida (attenzione a non far andare la mistura sulla fiamma viva del fornello, si innescherebbe l'effetto fumogeno, nella vostra cucina, stile nebbia in valpadana) potete riversare la mistura all'interno del cilindro precedentemente preparato (velocemente perchè la mistura tende a solidificare mano a mano che si raffredda, se diventa troppo densa, riponetela un attimo sul fuoco per farla sciogliere e riversate nel cilindro). Mi sono dimenticato di dire che un'estremità del cilindro va tappata, altrimenti la mistura uscirebbe, io ho utilizzato del sughero, è pratico e si può adattare al diametro di qualsiasi tubo. Il cilindro va riempito fino a circa 1-2 cm dal suo bordo , questo per permettere l'installazione dell'innesco.
3) per l'innesco (la miccia) lo si può comprare ma forse è più pratico ricavare delle striscie di giornale (larghezza 3-4 cm, lunghezza 10-12 cm), spalmarci su un po' della miscela nel pentolino, arrotolarlo (in modo da ricavare una sorta di miccia fatta a salame) e infilarla nel cilindro lasciandola sporgere un po' (fate questa operazione velocemente perchè la mistura nel cilindro tende a solidificare subito).
4) Una volta che il tutto è raffreddato si può procedere all'accesione del fumogeno (attenzione che il cilindro di alluminio, una volta innescato il fumogeno, diventa bollente): mi raccomando non in cucina!
A seconda della lunghezza del cilindro l'effetto durerà di più o di meno; nei prossimi giorni provo a sostituire i cilindri in alluminio con quelli in cartone, sono più leggeri e non dovrebbero incendiarsi, inoltre si risparmia un bel po di peso sulle ali del FunCub (che comunque non ne risente devo dire!)
Salumi e formaggi
Ultima modifica di mondomappa : 17 novembre 10 alle ore 23:24 |