Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Si... ma... e la ricetta????? |
Salnitro+zucchero
Occorrente:
-KNO3 (facilmente reperibile su internet a costi bassissimi)
-Zucchero-pentolino vecchio o becker (di vetro pyrex)
-fornelletto da campeggio o bunsen
-lattina vuota
-forbici
-mestolo o cucchaio da poter rovinare
-foglio di carta
Io consiglio di preparare il tutto in campagna con il fornelletto da campeggio almeno le prime volte perchè si è certi di non rovinare nulla e non si fa odore per casa.
Prendiamo il pentolino e mettiamo a caramellare una certa quantità di zucchero. Magari mettiamone un po alla volta e continuiamo a mescolare perchè non si attacchi alla pentola. Quando sarà quasi totalmente caramellato mettere il nitrato di potassio e continuare sempre a mescolare.
ATTENZIONE: è meglio non mettere il nitrato e lo zucchero assieme al inizio per evitare che prenda fuoco con spiacevoli conseguenze.
Le proporzioni di nitrato e zucchero sono di solito 50:50 oppure 55:45
Nel frattempo preparare la lattina con la parte superiore tagliata (per essere comodi a inserire la pasta)e tagliare un pezzo di carta rettangolare piu o meno 20x5 cm.
Quando il nitrato e lo zucchero si saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta omogenea con in cucchiaio mettere il tutto nella lattina. Lasciare da parte 1 o 2 cucchiai di pasta e spalmarli sulla striscia di carta, con dei guanti o delle presine arrotolarla e metterla nella lattina.
Varianti:
1) le dosi del nitrato e dello zucchero possono essere variate a piacimento tenendo presente che: +zucchero=+fumo +nitrato=+combustione
2) fumo colorato: aggiungendo bicromato di potassio -> fumo giallo/arancione permanganato di potassio -> violetto
Copiato da internet
M.A.V.A.F.F.A.N.C.U.L.P.: come costruire un fumogeno Creare Fumogeni al Nitrato di Potassio