Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 10, 18:25   #3 (permalink)  Top
longiano
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Il problema di cui sopra si sta verificando su un MiniTitan. Fino a ieri il modello era stabile e quasi completamente privo di vibrazioni a tutti i regimi di rotazione. Ieri ho cambiato il servo di coda perché quello che montavo faticava a tornare allo zero e già che c'ero ho sostituito la flybar (solo quella non i paddle) poiché presentava una lievissima curva dovuta ai trasporti in auto non sempre ortodossi.

Tolgo le paddles, tolgo le massette, cambio la flybar e monto massette e paddles, misurando le distanze. Tutto ok ma per essere sicuro di aver bilanciato tutto a puntino levo le pale e faccio girare il rotore. Anche a manetta (col rischio di sminchiare il BL) l'elicottero non ha la minima vibrazione e fischia che è una bellezza.

Rimonto le sue pale (SAB Carbon 325). Oggi tutto contento lo prendo in mano per fare un voletto, ma appena inizio a far girare il rotore mi accorgo che il modella ha un dondolio mai riscontrato prima, aumentando il numero di giri il dondolio della cellula diminuisce ma la vibrazione si trasferisce sulla flybar e sul rotore.

Per paura di vedere il modello esplodere tritato da un istante all'altro ho mollato di colpo lo stick e ho visto la flybar flettersi per un istante generando delle oscillazioni che solo per miracolo non hanno fatto impattare le pale sul trave o sulla lipo....

Guardando il rotore così non riesco a vedere nulla fuori posto.

Voi avete avuto esperienze simili?
domanda "stupida " le pale non è che le ai strette troppo o troppo poco o non ai messo qualche spessore ?
longiano non è collegato   Rispondi citando