Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 06, 15:17   #18 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Col saldatore a martello e stagno a volte saldo su tondini di armonico... anche in caso di bicchierini per forcelle per esempio... tiene la saldatura a stagno sull'armonico? Tralasciando i bicchierini con la lampada e argentana si riescono a fare anche piccole saldature sull'armonico?
Castolin=argentana?
Le bacchette di lega di stagno/piombo e la stearina servono solo per saldare tubi di piombo o possono avere qualche utilizzo modellistico?

Per saldare i tondini di acciaio armonico a stagno, c'è il vecchio sistema di fare prima una legatura dei due pezzi con filo di rame sottile e poi stagnare il tutto. Naturalmente l'acciaio deve essere ben pulito e sgrassato. La tenuta della saldatura è in relazione al materiale d'apporto che usi. Se usi stagno, sarà resistente come lo stagno (pochino) ecco il motivo della "legatura" con filo di rame.
Si usa anche saldare i cappucci filettati per fare le barrette di comando e in quel caso, conviene irruvidire molto la superficie del tondino per migliorare la presa dello stagno.

Adesso taglio che vado a volare...
Se vedemooooo!!!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando