In effetti tante giude ti aiutano nel migliorare la carburazione ma se non parte la cosa risulta improbabile. Partiamo dalle cose più banali; lo spillo del massimo (serve per regolare la miscela al massimo dei giri, quindi massimo consumo) è quello posto in prossimità della presa mix del carburatore. Lo spillo del passaggio (o detto dei medi o ancora del minimo dinamico) è quello che solitamente si trova al centro del tamburo/farfalla (quel cilindro che comandato dal servo accelera aprendo li carburatore) serve a regolare la quantità di mix che serve al motore nella fase di accelerazione (quindi dal pasagio da minimo a salire). La vite che regola i giri al minimo facende da battuta al cilindro/farfalla solitmente inclinata nel corpo carburatore in asse con li tambuto ed è tarata in modo che questo, in posizione di "tutto chiuso o frenato" rimanga aperto dirca 5-8 decimi.
Prova del soffio.
Stacca dal carburatore il rinvio del servo, metti nella presina mix del carburtore uno spezzone di tubo mix (max 15cm) metti il carb. in posizione di minimo e soffiaci dentro con forza cercando di regolare lo spillo del passagio fino ad ottenere un quasi inpercettibile (ma ci deve essere) passagio di aria, te ne puoi accertare avvitando e svitando lo spillo del passagio, aumentando l'apertura deve aumentare anche l'aria (questo avvine fino a circa il 30/100 di apertura dopodichè rimane costante. A carburatore totalmente aperto il passaggio di aria deve essere regolato con lo spillo del massimo, l'erogazione non deve essere inferiore a quella massima dello spillo del passagio. Fatto ciò ricollega dibo mix e tirante gas.
Primo avviamento
Riempi il serbatoio, togli la candela, apri tutto il carburatore e tenendo chiuso il venturi con un dito fai girare il motore fino fargli aspirare mix (per bagnarlo internamente), alla fuoriuscita di mix dal foro candela chiudi il venturi capovolgi il modello e aziona lo strappo elmeno 10 volte per vuotare completamente il motore, rimettilo dritto monta la candela dai corrente apri meno di 1/4 e vai di strappo al 3° colpo deve partire. Ora ti rimane da aggiustare la carburazne.
|