Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu hehe, un elettrolitico ha pure perso liquido...
durante queste prove ho notato che ce la fa ad erogare adeguatamente corrente per l'amplificatore, se però alzo il volume sento l'alimentatore che fa degli sfarfalliii, e la linea +5v ove ho collegato un led per lo stato ogni tanto cala di tensione :S
dalla tua risposta ho capito ora... provo con una piccola grande resistenza da carico... poi vedo come sono messo con lo zener
ma questa modifica con lo zener ha una cosa che non mi è chiara:
la linea 4v e 3.3v sarà comunque funzionante? |
La linea 5V sarà funzionante, ma non essendo più monitorata non sarà più stabile e tenderà ad aumentare quando aumenterà l'assorbimento dalla 12V. Poiché in molti circuiti di quel tipo la 3,3V dipende in parte dalla 5V, anche questa linea diverrà instabile.
Ma per uso modellistico interessa la 12V per alimentare il caricabatteria e le altre uscite vengono ignorate; nessun carico viene applicato e in questo modo, solitamente, la corrente in grado di essere assorbita dalla "nuova" 12V è ben superiore a quella in origine prevista e molto stabile.