Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 06, 11:53   #15 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Al paese mio "sprangone" significa "grossa barra cilindrica"; non capisco, quindi, come posizioni la flangia "sopra".

Il dubbio che per te sprangone significhi altro si accresce enormemente!

Come scaldi la bacchetta?


Tsè, fatto; è 'na parola!

Se rispondi "Aoh, se voi n'corso de sardatura, l'hai da paga'", non è corretto, perchè non potrei risponderti adeguatamente, pena il bannaggio a vita!

Lo "sprangone" è 'na spranga...
In italico, sarebbe un tondino di ferro dolce. Nel caso specifico da 4 mm. ma può essere 3 o 5. Non importa.
Fisso sto sprangone in morsa e lo piego in modo da formare un supporto x la flangia e poi, l'altro capo lo risagomo in modo che mi entra nella curva e la tenga buona li mentre saldo.
Per saldare, per forza devi mettere il pezzo su un supporto metallico. Il legno ti si brucerebbe.
Se lo metti su una piastra, questa ne assorbirebbe il calore, rendendo difficile scaldare in modo omogeneo, mentre la spranga tocca il pezzo solo in qualche punto.
La bacchetta, la scaldo col becco no??
E con cosa la vuoi scaldare, con l'accendino???

Va preriscaldata per essere già vicina al punto di fusione quando la usi.
Chiaro che non la scaldi tutta ma solo la punta, altrimenti poi non riesci più a tenerla in mano.

Capitttttto mi hai????


PS: la brasatura va bene con materiali a basso punto di fusione, tipo rame, ottone o leghe simili.
Al limite può anche funzionare con lamierino di ferro ma a quel punto è meglio un becco ossiacetilenico (che scalda molto di più del propano) o, nel caso di spessori maggiori, il classico elettrodo o meglio una buona saldatrice a filo continuo ma quà poi si esce dall'hobby e si entra nel professionismo.

Per l'alluminio, l'unica saldatura affidabile è ad arco elettrico in atmosfera di argon o più semplicemente. TIG.
Per saldature simili, occorrono attrezzature professionali specifiche che molto difficilmente sono alla portata di un hobbista.
In alternativa, c'è un'ottima colla x alluminio.
Vedi quà:
http://aircombat.modelarji.com/viewtopic.php?t=24

Salus!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando