Citazione:
Originalmente inviato da menestrello perchè una inutile complicazione?
io la trovo meccanicamente piu' resistente di una dentatura diritta ed anche piu' silenziosa molto simile ad una dentatutura elicoidale ma meno costosa |
L'unico motivo per fare una doppia dentatura è annullare gli sforzi assiali sui cuscinetti, sforzi che però vengono assolutamente supportati da questi.....perchè quindi fare una doppia dentatura?
La soluzione è molto più costosa, non tanto nella corona che è uno stampo ma certamente nel pignone.
La soluzione richiede gioco assiale zero sull'albero motore; non tutti i motori hanno gioco zero.
La soluzione richiede un allineamento perfetto assialmente....allineare tutte le volte è una palla.
La soluzione rischia con un disallineamento assiale di qualche decimo di trasmettre metà della potenza visto che in quel caso lavorerebbe solo metà ingranaggio...
La soluzione non permette di togliere la corona senza allontanare il motore...ancora che palle...
La silenziozità si ottiene con una normale soluzione a ingranaggi elicoidali..
e poi basta leggere in giro quante sono le corono sgranate sui Logo...si sono solo con quelle finanziati il Logo 700 !
ciao.