Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Per regolare il link che collega la squadretta del servo al piatto sgancia l'uniball e svitalo o avvitalo di un giro e fallo sui due linck fino a a quando il piatto risulta perfettamente orizzontale. Riguardo al problema della flybar non puoi far niente, puoi solo ridurre il fenomeno spostando l'uniball che collega il bellcrank alla flybar sull'ultimo foro dei tre verso l'esterno, rendendo l'eli più reattivo, ma devi anche regolare nuovamente i linck di collegamento servi/piatto. La flybar a 45° con i pesetti laterali tende sempre ad autostabilizzare l'eli, questo facilita il pilotaggio per i neofiti, ma di contro tende a frenare la direzione, questo tutto sommato non è proprio un male visto questo tipo di eli non conviene farli allontanare troppo. |
Forse non mi sono spiegato bene, ma il problema non è regolare il piatto a zero rispetto alle squadrette perchè è chiaro che lo si fa allungando o accorciando i link, ma bensì riuscire ad avere le squadrette perfettamente perpendicolari alla verticale del servo, così da avere la esatta identica corsa in su come in giù. Ma se la squadretta parte da un punto più alto o più basso con il servo al centro della propia escursione, anche se il servo compie la stessa torsione da una parte e dall'altra partendo la squadretta già da un punto elevato lo spostamento "utile" è poco in quanto la squadretta arriva subito ad assumere una posizione quasi verticale e quindi inutile al fine del ciclico.
So che è contorto e me scuso ma se si interpreta correttamente c'è spiegato bene tutto il fenomeno.
Da qui nasce la domanda: ma non è propio possibile mettere la squadretta perpendicolare quando il servo è al centro della sua escursione? mi sembra davvero una "ca**ta" a livello progettuale non averla pensata così...
quindi è per questo che mi interrogo su qualcosa che posso aver sbagliato io.
Tu Squalo, per esempio, come hai fatto col tuo 180q?
grazie mille come sempre