Da quello che ho capito delle Multiplex di ultima generazione (le M-Link) hanno una risoluzione di 12 bit (3.872 passi). Da quello che avevo capito leggendo le caratteristiche del prodotto sul catalogo MPX 2009: Da sempre le ROYALevo/pro sono munite di uninterfaccia digitale dedicata al modulo HF. Proprio per questo motivo, a differenza di quanto avviene con molte altre radio 2,4-GHz o soluzioni a moduli despansione, i dati non devono più essere convertiti dai formati PPM o PCM a quello digitale 2,4-GHz, ma possono essere trasmessi direttamente. In questo modo è possibile una trasmissione dei segnali di comando particolarmente veloce, precisa e con una elevata risoluzione. La ROYALpro M-LINK funziona con una frequenza di lavoro di 14 ms in modalità 12 canali (21 ms in modalità 16 canali), con una risoluzione di 12 bit (3.872 passi).
In soldoni: il vantaggio che hanno, dicono, è che i loro moduli 2.4 GHz trasmettono direttamente il segnale proveniente dall'elettronica della radio. L'elettronica della radio non effettua nessuna conversione in PPM o PCM rendendo, quindi, necessaria la riconversione del segnale per la trasmissionne FHSS da parte del modulo 2,4 Ghz stesso.
Quindi, se non ho capito male (non sono un tecnico elettronico): la radio genera un segnale che viene campionato a 12 bit, con una risoluzione conseguente di 3872 passi.
Altri sistemi prendono il segnale PPM o PCM con, rispettivamente 512 o 1024, poi fanno una conversione (che potrebbe essere anche a 12, 16, 24 bit) ma si ritroveranno sempre 512 o 1024 o più passi per sistemi più evoluti.
Correggetemi se sbaglio...
Poi c'è da vedere la questione servocomandi. Servono meccaniche di altissima classe per riuscire ad apprezzare differenze di 0,031°.
Saluti
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
|