BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Problema Walkera Cb 180q
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Vecchio 15 novembre 10, 11:06   #10 (permalink)  Top
Squalo60
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Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
salve a tutti!

Sul cb 180q ho riscontrato questo problema: sul servo del beccheggio non riesco a mettere la cammetta perfettamente perpendicolare alla verticale del servo stesso, o la metto una tacca più su o una più giù. Risultato: se la metto una tacca sopra ho una grande spinta indietro ma in avanti è molto debole. Se inverto ovviamente succede il contrario. Mi sta facendo impazzire questa cosa, per ovviare ho spostato al centro il punto di attacco della flybar sui mozzi delle pale guadagnando un pò più di "prontezza" di risposta... ma il divario tra avanzamento anteriore e posteriore è enorme.

E poi si verifica anche un altro fenomeno: se lo porto in aria dopo i primi sbilanciamnti del decollo fa un hovering piuttosto buono e qualsiasi direzione gli dia da prendere lo fa con precisione. Tuttavia ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria da parte, credo, della fly bar che tende a riportare l'elicottero nella posizione di partenza creando una vera a propria forza da contrastare con il controller. Ora questo non è un problema in nessuna direzione eccetto l'anteriore infatti se gli dico, partendo dall'hovering, di andare avanti comincia a sopostarsi con una decisione sempre meno evidente fino ad un punto in cui letteralmente si ferma anche se ho il ciclico "tutto avanti" e come lascio la presa tutto l'elicottero torna indietro..... Chiedo ai più esperti di voi che diavoleria posso inventarmi per avere una buona escursione avanti e dietro e poter finalmente compiere i moviementi con decisione in ogni direzione in maniera più o meno uguale ma senza essere frenato dalla mia stessa flybar.

grazie mille

lorenzo
Per regolare il link che collega la squadretta del servo al piatto sgancia l'uniball e svitalo o avvitalo di un giro e fallo sui due linck fino a a quando il piatto risulta perfettamente orizzontale. Riguardo al problema della flybar non puoi far niente, puoi solo ridurre il fenomeno spostando l'uniball che collega il bellcrank alla flybar sull'ultimo foro dei tre verso l'esterno, rendendo l'eli più reattivo, ma devi anche regolare nuovamente i linck di collegamento servi/piatto. La flybar a 45° con i pesetti laterali tende sempre ad autostabilizzare l'eli, questo facilita il pilotaggio per i neofiti, ma di contro tende a frenare la direzione, questo tutto sommato non è proprio un male visto questo tipo di eli non conviene farli allontanare troppo.
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