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Vecchio 15 novembre 10, 10:28   #212 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io la provai sù un galaxy motorizzato 60 ops, oltre 25 anni fà, ma mi pare che fosse marchiata kavan, ma il meccanismo era uguale, sono MAI riuscito a decollare, a fine corsa di decollo mi perdeva passo, i servi di allora facevano quel che potevano, in quanto apotenza, forse con i servi attuali, potrebbe essere usata, comunque...feci delle belle retromarce con il modello in pista...hihih però credo che un elica a passo variabile sarrebbe una vera rivoluzione nel modellismo aereo, perchè il poter tenere il motore a giri costanti e variare solo il passo dell' elica, ovvio magari ci vuole una miscelazione del tx apposta, ma oggi con le radio si può fare di tutto, e non come le radio di 25 anni fà, comunque credo che sarebbe un gran bel volare, faresti lavorare l'elica e il motore con il massimo del rendimento...e magari usarla in mod strano per fare figure strane, tipo passo contrario in picchiata per frenare il modello, un pò come succede agli ely 3d...
Buongiorno Garbo,
Non so se l'elica fosse prodotta anche dalla Kavan, non l'ho mai vista con quel marchio, ma se il meccanismo è uguale al mio ti dico perché ti perdeva passo (ci sono passato anche io):
Il meccanismo era studiato in modo che in caso di rottura del comando di variazione, tendesse automaticamente al passo minimo e in più, per andare al passo minimo la corona sul cuscinetto deve muoversi all'indietro, cioè deve essere estratta dal mozzo e muoversi in direzione del motore.
A pieni giri a punto fisso tutto andava bene, ma in piena corsa di decollo, complice anche l'azione aerodinamica, l'elica tendeva a trascinarsi appresso tutta la corona, flettendo il link di comando e causando una diminuzione di passo oltre quello minimo.
Per risolvere, sulla corona oltre gli attacchi a mezzaluna per le forcelline del comando del passo, è provvisto un'apposito foro da 4 mm (le due mezzelune e il foro sono disposte a 120°) per inserire un tondino d'acciaio che vincolato alla parafiamma o al castello motore, impedisce che l'elica trascini la corona.
Ti ripropongo la foto postata precedentemente dove sono visibili le mezzelune sulla corona ma non il foro, perché è fuori inquadratura.
Siccome per variare i giri del dovuto (tra il passo minimo e quello massimo) basta un movimento lineare della corona di due o tre millimetri e con i servi dell'epoca attaccati direttamente era quasi impossibile gestirla a causa della poca potenza, risolsi inserendo in mezzo una demoltiplica fatta con una squadretta d'alluminio, di cui ti allego un disegnino esplicativo fatto con paint.

Saluti
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Max


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