Ciao a tutti
Tra le cose che non mi sono chiare (e che purtroppo sono tante
), cè quella che riguarda il numero dei passi.
Premetto che vorrei "ragionare" su quale è la risoluzione del comando trasmessa dal TX, ossia quale è il comando di spostamento minimo trasmesso al servo (che poi RX e servo ce la facciano o meno sono fatti loro).
In principo erano 512 passi (PPM). Ovvero con corsa utile di un canale suddivisa in 512 passi: quindi 120° (supponiamo) di corsa sono suddivisi in 512 step, ossia il movimento minimo possibile di un servo può essere al max sui 0,24° di spostamento. Inoltre se riduciamo la corsa del servo con ATV (o simili) , lo spostamento minimo è sempre sui 0,24° e quindi la nostra corsa utile (cioè quella che ci serve impostare sul TX per avere la giusta dose di comando) è suddivisa non più in 512 step, ma in 512 x corsa ATV in gradi / 120° ; cioè con una risoluzione inferiore ai 512.
Poi sono arrivati i 1024 passi della PCM ed i nostri 120° sono stati suddivisi in 1024 step: spostamento minimo del servo dimezzato; con lesempio di cui sopra lo spostamento minimo sarebbe di 0,12°. .
A seguire sono arrivati i 2048 passi dei vari SuperPCM : lo spostamento minimo allora diventerebbe 0.06°.
Veniamo ora al nocciolo della faccenda.
I vari moduli indipendenti in 2.4 Ghz lavorano in modulazione PPM (quindi 512 passi).
Alcuni di questi moduli dichiarano fino ad oltre 3000 passi di risoluzione (0.04° secondo l'esempio dei cui sopra).
Montando su un TX uno di questi moduli, qualè la risoluzione del comando sul servo? Ossia quanto è lo spostamento minimo che è possibile impostare? Sono i 512 passi del PPM o gli oltre 3000 del modulo?
In altre parole, il segnale (comando) in ingresso al modulo è già digitalizzato? E la risoluzione reale del comando è quella che è (ossia 512 passi), solo "spalmata" sui passi del modulo?
Insomma come stampare ad alta risoluzione una immagine a bassa risoluzione .....
Mi sà che è così......
Una parola di conforto/chiarimento.
Grazie