Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 10, 18:53   #208 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il mio vecchio skylab modellistico, tra il ciarpame ogni tanto tira fuori una chicca.
Ecco un'elica a passo variabile della variprop, ha un diametro di 11" ed ha la possibilità di andare in reverse.
Era montata sul Rossi 60 corsa lunga e tirava il kosmo di Bertolani.
Veniva azionata da un canale con pomello rotante e la regolazione si faceva col motore a tutta canna, facendo in modo che al passo minimo girasse circa 2000 giri sotto il massimo dichiarato e che al passo massimo girasse circa 4000 giri sotto.
I decolli, le salite e gli atterraggi ne guadagnavano parecchio, ma bisognava continuamente smanettare sul pomello del passo.
Ho a disposizione ancora diverse pale di ricambio e prima o poi mi divertirò a farla girare di nuovo.
Nella terza foto è visibile il meccanismo di variazione del passo a cammes e il cuscinetto sul quale è montata la corona che supporta l'asta di comando proveniente dal servo.
io la provai sù un galaxy motorizzato 60 ops, oltre 25 anni fà, ma mi pare che fosse marchiata kavan, ma il meccanismo era uguale, sono MAI riuscito a decollare, a fine corsa di decollo mi perdeva passo, i servi di allora facevano quel che potevano, in quanto apotenza, forse con i servi attuali, potrebbe essere usata, comunque...feci delle belle retromarce con il modello in pista...hihih però credo che un elica a passo variabile sarrebbe una vera rivoluzione nel modellismo aereo, perchè il poter tenere il motore a giri costanti e variare solo il passo dell' elica, ovvio magari ci vuole una miscelazione del tx apposta, ma oggi con le radio si può fare di tutto, e non come le radio di 25 anni fà, comunque credo che sarebbe un gran bel volare, faresti lavorare l'elica e il motore con il massimo del rendimento...e magari usarla in mod strano per fare figure strane, tipo passo contrario in picchiata per frenare il modello, un pò come succede agli ely 3d...