@dallatorretdu
Citazione:
so che per accendere gli alimentatori basta portare a 0 il segnale "ON" del filo verde.
MA... perché nessuno fa questo metodo
|
Ma per avviare un ali tutti usano questo metodo, se si tratta di ATX: l'AT non ha il Ps-On e per avviarlo basta collegarlo alla rete.
Ma non basta avviare l'ali, bisogna fare anche in modo che eroghi corrente e se ci si deve alimentare un CB in genere di corrente ne serve un bel po'.
Se tu avessi letto attentamente le prime pagine di questo thread lo avresti già capito ma .................... repetita juvant
Premesso che questi ali sono nati per alimentare PC e non altro, il feedback della tensione, in quelli più datati, è implementato solo sulla linea dei 5V e per poter assorbire corrente dalla linea dei 12V è neccessario fare erogare corrente dalla 5V altrimenti l'ali va in protezione e senza modifiche ritengo sia difficile tu possa ricavare dalla 12V la corrente che ti necessita, peraltro certamente inferiore (ai 12V) anche come tensione.
In molti ali più recenti il feedback non è implementato solamente sulla 5V e allora il discorso si fa più complesso e non è argomento trattato in questo thread. Con la modifica che trattiamo qui in questa discussione puoi "ingannare" il controllo tagliando la pista che va dalla piazzola dei 5V ell'integrato, iniettando su questa pista recisa la 12V opportunamente diminuita con uno zener adatto. Il controller così crederà di leggere e regoilare sempre la 5V ma, in effetti, regolerà la 12V.
Ripeto, nelle prime pagine trovi tutte le istruzioni necessarie; questa modifica è stata portata a termine positivamente da utenti completamente a zero in elettronica, materia dei tuoi studi.
PS.
Occhio a quegli elettrolitici gonfi .............