Discussione: Os 110 Fs
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Vecchio 14 novembre 10, 14:47   #20 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Grazie a tutti della partecipazione.
Allora : la verifica dell'albero è stata fatta da persona altamente esperta mettendo l'albero su tornio e verificato l'allineamento.
Appurato che l'albero è storto, vi chiedo dall avostra esperienza può essere un difetto di fabbrica dovuto alla " globalizzazione " che ha colpito anche OS ( ho raccolto altre lamentele anche per la prima serie di OS 200 prontamente sostituiti direttamente dalla casa madre ) o può essere per causa mia ? In questo caso mi sapete dire come sia possibile e per quali cause ?
Naturalmente pezzi di ricambio già ordinati, chiaramente non in Italia perchè non disponibili !!!!!
Ciao.
Marco
Io escluderei qualunque tua responsabilità sulla "stortura" dell'albero al di fuori di un serio crash che, peraltro, tu stesso puoi escludere.

Non penso assolutamente che un albero motore possa storcersi anche nelle più drammatiche condizioni di poca lubrificazione, surriscaldamento etc.. Anche in caso di grippaggio secco con bloccata vedo molto più probabile un'eventuale rottura del bottone di manovella che qualsiasi deformazione assiale.

E' ovvio che gli alberi di solito sono "dritti" perchè sono un prodotto di tornitura, tuttavia ho testimonianze recenti di un amico che ha rilevato una forte eccentricità sulla parte filettata dell'albero di un suo motore car e nello stesso albero di ricambio fattosi arrivare dal suo venditore. Segno questo che anche sugli alberi qualcosa può sempre "andare storto"

L'attrito di una parte dell'albero con il carter o anche soltanto il lavoro non perfettamente complanare dei due cuscinetti a causa dall'albero storto possono aver determinato un aumento drastico della temperatura a partire dal carter, produzione di limatura, grippaggio ect. Di sicuro non penso che possa essere una scaldata che ti ha storto l'albero .

Buon rimontaggio e attento alla fase quando rimetti l'albero a camme in sede; personalmente preferisco guardare la biella durante l'operazione per controllare che il PMS sia "veramente" il PMS!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando