Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 10, 10:57   #23 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao Savio, ci ho dato un'occhiata ...
... Intanto ricordati fidi fare le asole e fori per i motori anche sulla spalla, poi ti consiglierei di abassare un pochetto le spalle (anche 50mm).
Non vedo il pezzo che congiungerà in basso le spalle e che ospiterà il porta chiocciole, forse è solo una intuizione, ma sembra che non hai ancora pensato alla precisa posizione di coincidenza tra (esempio) il pannello frontale e l'altezza del porta chiocciola dell'asse X ed Y.
A proposito della Y, credo che sulle spalle la posizione del vano cuscinetto dovrebbe essere un tantino più arretrato (diciamo 10mm).
Poi sulla piastra della Y devi assolutamente usare le guide non lunghe 800mm, ma da 780mm, altrimenti, quando andrai a montarla ti troveresti con le guide che sbattono sulle spalle, quindi 2cm in meno.
Adesso non so quanto verrà lunga la corsa utile della X, ma la Y (così come l'hai pensata) non supera i 590mm (per Y intendo l'asse più corto).
Un'ultimo consiglio per il taglio come credo che tu abbia già visto la Gears che ho fatto (peccato che non ti sia espresso in merito) è di eliminare la raggiatura che le frese lasciano negli angoli interni degli incastri, altrimenti non s'incastreranno mai fino in fondo.
Quando crei gli incastri, cerca di ridurre il maschio almeno di 0,05mm rispetto alla femmina, altrimenti ti ritroveresti con dei pezzi da dover ritoccare a mano.
Spero di averti dato qualche consiglio utile, ciao e buon lavoro.

Ultima modifica di stepper : 14 novembre 10 alle ore 11:03
stepper non è collegato   Rispondi citando