Scusate, ma mi son sfuggiti gli interventi in questa discussione
Per una mia personale esperienza, devo dire che se dovessi ricomprare una cnc, eviterei le strutture in profilati e quelle con barre sospese, ma questa è una mia convinzione.
Dico questo perchè le minuscole vibrazioni non aiutano la lavorazione con microfrese (ho un cimitero di microfrese che non avete idea!).
Come ben dice Pato, c'è anche il problema delle flessioni, infatti se si dovessefresare del plexiglass o peggio ancora alluminio, si vedrebbero i vari liveli di flessione evidenziate dal passaggio della fresa.
Parliamoci chiaramente... se si vuole tagliare solo legno tenero, compensato, balsa, vetronite, vanno bene, ma quando si comincia a parlare di ulivo, plexiglass ed alluminio, meglio evitare.
Poi è ovvio che se si procede a 0,1mm per passata, si riesce a lavorare tutto, ma pensate di dover tagliare un pezzetto da 1cm!
Comunque Macpac, ti dico che se hai poche pretese orientati pure sulle barre, se così non fosse evita i miei errori e fatti subito una cnc su guide lineari (anche da 15mm flangiati) che sei subito su di un'altro livello.
Ciao