Amici "vicini e lontani", oggi come pianificato ho provato il "siliconato" sul 600 ESP e... come ho letto nei forum americani userò la loro stessa espressione, "dal giorno alla notte"!!!
Oltre alla coda praticamente piantata, anche se rimangono leggerissime oscillazioni presenti comunque anche in altri sistemi FBL, l'eli ha acquisito notevole precisione, non si scompone minimamente, l'ho messo sotto torchio facendo quel che mi è possibile fare, date le mie scarse doti di pilota, ma davvero ci siamo, mi è "rinato il 3G"!
Avendo anche provato il BeastX ora posso affermare che, almeno per quel che mi riguarda, la modifica "al silicone" qualcosa fa eccome, e la si percepisce particolarmente nelle uscite veloci di coda, stoppate e looping con uscite a velocità sostenute, dove solitamente l'eli tende leggermente a sbacchettare... beh, neanche una piega!!!
Stessa cosa, nei loop di coda, tic-toc... sui binari! Credo che nel volato normale queste differenze siano pressochè impercettibili.
Ho alzato di 5 punti sulla radio la sensibilità del gyro in ogni condizione (avendo la T12 io vado da 0 a 100 sia per AVCS che NORMAL), come sensibilità ALE/ELE trimm ad ore 12, ma compensati via software per avere come valore "60 su 120" (metà esatto).
Domani stessi test anche sul 700E, se l'esito sarà positivo credo che non avrò alcuna ragione di tornare al BeastX, almeno per ora.
Ricordo che precedentemente avevo sostituito il silicone "Motorsil", che rimaneva abbastanza gommoso, rimpiazzandolo con normale trasparente acetilico "antimuffa" a polimerizzazione dopo 24h.
Attendo report anche da altri amici, e l'augurio è che Align non dorma con altri aggiornamenti del software dell'unità, che comunque si può sicuramente ancora migliorare...
Marco