Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 10, 21:44   #20 (permalink)  Top
doctorwho
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Riferendomi ad a9cad:
La selezione del rettangolo da stampare non devi farla in fase di disegno.
Devi premere il comando stampa e dopo agire sul comando per selezionare la finestra.

1) Qui vedi un disegno con sovrapposta la griglia, io tengo due griglie diverse a seconda dell'orientamento del foglio che mi torna più comodo, in questo caso volendo stampare il profilo della fusoliera l'ho centrata in modo da prendere tre fogli. Con il comando zoom finestra (evidenziato) evidenzi il primo riquadro da stampare.


2) Dovresti vederlo così, ho evidenziato il comando per stampare


3) A questo punto hai la finestra di stampa, i comandi importanti sono l'orientamento, la scala e la finestra di stampa.
L'orientamento corrisponde a quello della griglia usata, la scala è importante, io di solito disegno in modo da avere una unità di disegno pari a 1mm per cui deseleziono il check di adattamento e metto 1 in entrambi i campi, se vuoi altre scale puoi mettere altri valori (se non hai già scalato il disegno prima, infine selezioni "finestra" come area di stampa e con il bottone accanto la specifichi, ti verrà offeta l'ultima visualizzazione con cui avevi lasciato il disegno per questo te l'ho fatta zoommare prima.


4) Questo è quello che dovresti ottenere, come vedi il rettangolo della cornice è tutto visibile e ti aiuterà nel rimontare tutto, a questo punto puoi divertirti eventualmente a centrarla un po meglio, a selezionare colori e spessori o eventualmente stampare tutto nero ma questi sono dettagli.


Il procedimento è un po laborioso ma ti consente di avere grande controllo su quello che stampi.
Se stampi su pdf il difetto è che vengono tutti documenti distinti e sei vuoi conservarli è scomodo (però esistono programmini che li possono rimetetre insieme). Io di solito stampo di volta in volta il particolare che mi serve e lo butto quando ho finito. Inutile stampare tutto il piano insieme, ci sono un sacco di spazi bianchi inutili e magari ti becchi una giuntura dove meno te l'aspetti. Alla fine quando hai stampato la pianta alare, le viste della fuso e tutti i pezzi (magari mettendoli tutti vicini in pochi fogli) è fatta.

Ho letto adesso la risposta di imperatore, come vedi le tecniche sono tante con un po di fantasia, poi tanto dipende dai soft che si usano di solito...
il problema non è tanto stampare, quanto importare quei rettangoli sul disegno che mi interessa...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando