buongiorno raga...
finalmente il vecchio pc di mio padre ha fatto la fumata...
la cpu è leggermente danneggiata, penso che non serva più... poi la scheda video, si era quella che è andata... il masterizzatore, ci sta bene come secondino sul mio pc.
l'alimentatore mi servirebbe per alimentare un minuscolo impianto audio...
studio elettronica a scuola, attualmente amplificatori... ma questi trasformatori non li capisco... microcontrollori
ho letto una pagina tempo fa, dove illustrava il processo con cui modificare un ATX in un alimentatore con voltaggio ed ampere regolabili.
dato che questo alimentatore è mezzo andato (alcuni dei condensatori piccoli sono gonfiati) pensavo di fare una modifica molto semplice... mi servirebbe un alimentazione 12V da 2 ampere... almeno 1,5A e il suo utilizzo potrebbe estendersi per anche 30 minuti continuati.
l'alimentatore porta le seguenti caratteristiche:
Pentium IV e PFC
atx switching power supply 350
input 230v - 5A 47-63 HZ
Codice:
max DC 3.3v 5v 12v -12v -5v
output 24A 35A 16A 0,5A 0,5A
peak power >total 180W +12v 18A
so che per accendere gli alimentatori basta portare a 0 il segnale "ON" del filo verde.
MA... perché nessuno fa questo metodo
?
stavo guardando questo del zener, dato che a casa ne ho ancora molti...
data la mia poca esigenza di ampere mi bastava un metodo scarso e a colpo sicuro...
mi servono i 12V per il cosiddetto impiantino audio, l'assorbimento circa sarebbe di 1.2A, ho solo un alimentatore a casa che da 1 A e non basta in certi casi.
se volessi fare un progetto regolabile e serio certamente prenderei un 600W con regolazioni e tutto, questo alimentatore mi servirà in futuro per la sua 5v in elettronica, il mio prossimo amplificatore richiede 32V in duale, quindi addio alimentatori da pc.
che mi suggerite voi esperti?
grazie