Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 10, 18:24   #4 (permalink)  Top
roberto.desant
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Da quello che ho capito hai attivato la funzione "snap flap" dal mixer ALETT+.

Per creare la funzione "snap roll" dovresti aggiungere la voce Ail.-Tr (alettoni senza trimmaggio) al mixer ELEVAT+ e creare un nuovo mixer, che potremmo chiamare DIREZ+, che contenga le funzioni direz. e Alettoni.
In questo modo misceli Alettoni-Elevatore-Direzionale comandandoli con gli Alettoni.

In realtà, come avrai avuto modo di vedere, il concetto dei mixer per la Multiplex è un po' diverso dalla filosofia giapponese. Con la Royal Pro "crei" delle funzioni complesse da attribuire ad un canale (Mixer ∑), nel quale convergono più funzioni (sino a 5) con modalità di miscelazione e attivazione anche molto diverse.

Per la creazione della funzione snap roll:

entra nel menù "Setup">"Definizione Mixer" e edita il mixer ELEVAT+ aggiungendo alla 5a linea la funzione Ail.-Tr (alettoni senza trimmaggio) e porta lo stato di attivazione da ON a Mx1, Mx2 o Mx3 (o Mx1/2/3-N – per un chiarimento della differenza di questo settaggio vai a pag. 61 del manuale).
Sempre in "Setup">"Definizione Mixer" crea un nuovo mixer in una delle 8 posizioni libere (da <<MIX6>> a <<MIX14>>) aggiungendo alla prima riga la funzione Direz. con stato di attivazione ON e alla seconda riga Ail.-Tr (Alettoni senza trimmaggio) con stato di attivazione Mx1, Mx2 o Mx3 (ovviamente lo stesso numero Mx che avevi impostato nel mixer ELEVAT+); rinomina il mixer appena definito con DIREZ+.
La terza colonna nel menù Definiz. Mixer determina le modalità di miscelazione (unidirezionale, bidirezionale, bidirezionale asimmetrico e così via, a pag 59 e 60 del manuale trovi uno specchietto con varie esemplificazioni), imposta le modalità che soddisfano le tue esigenze sia nel mixer ELEVAT+ alla voce Ail.-Tr che nel nuovo mixer DIREZ+ per le voci Direz. e Ail.-Tr.

Ora entra nel menù "Setup">"Attribuzione">"Interr." e alla voce Mix1, Mix2 o Mix3 (quella che avevi scelto in precedenza) imposta l'interruttore H come attivatore delle funzioni impostate nei mixer che ti interessano. Tieni presente che nelle liste di attribuzione predefinite la Multiplex assegna l'interruttore H allo stop del motore. Abbi cura di disattivare dalla funzione "STOP motore" il tasto H. Tieni inoltre presente che il tasto H può avere due modalità: attivazione della funzione interessata per il tempo in cui si tiene premuto il tasto (simbolo simile ad un Ω); attivazione della funzione alla pressione del tasto e disattivazione della funzione ad una pressione successiva (simbolo simile ad una ∫).

A questo punto nel menù "Servo">"Attribuz." attribuisci alla funzione 3 (direzionale) il mixer DIREZ+ che abbiamo impostato prima.

Nel menù "∑Mixer" dovresti trovare in coda all'elenco il nuovo DIREZ+ che abbiamo definito. Aprendo ELEVAT+ e DIREZ+ puoi impostare il valore di miscelazione degli alettoni con i due comandi (direzionale ed elevatore) come meglio ritieni opportuno.

A questo punto gli alettoni comandano simultaneamente sia timone che direzionale nelle direzioni che hai impostato.

Col tasto H dovresti, poi, poter attivare o disattivare la funzione "snap roll" appena costruita.

Purtroppo sulla Royal Pro non puoi far dipendere i valori di miscelazione contenuti nei mixer di tipo ∑ dalle fasi di volo. Questo è possibile per le sole miscelasioni lineari fra due funzioni (Combi Switch, Diff. Al. e Mix Com.)
Avresti quindi il tasto H pronto all'attivazione dello snap roll in ogni fase di volo.

Spero di esserti stato utile.
Ti ringrazio infinitamente per la spiegazione dettagliatissima .

Ha contribuito a chiarirmi diverse caratteristiche della programmazione delle radio Multiplex.

Peccato che il Mix Com sia così limitato. In una marea di mixer complessi si stenta a capire l'utilità di questa miscelazione singola (un solo master ed un solo slave), semplice e scarna, variabile solo nelle varie fasi di volo.

Di nuovo grazie e buoni voli

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando