Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visto che si è toccato l'argomento, c'è qualcuno che può confermarmi l'opinione che mi son fatto sulla differenza tra quando si smagra sul 2T e sul 4T?
La mia impressione - basata sull'osservazione di vari motori "normali" come SuperTigre, OS etc. nei modelli più comuni - è la seguente: i 2T fin da quando inizia la smagrata diventano molto irregolari e sensibili alle variazioni d'assetto e d'accelerazione (mancamenti continui), mentre i 4T possono continuare a girare parecchio a regime ben più magro, scaldando da bestia (cambia addirittura la puzza che esce dallo scarico, diventa più acre), senza manifestare palesemente il grave stato di sofferenza in cui versano.
Giusto o sbagliato?
Grazie a tutti! |
Le tue osservazioni sono (a mio parere) giuste. Resta il fatto che ho notato alcuni modellisti tendere a "tirar fuori" il max . dei giri .... quando è buona norma invece ingrassare leggermente la carburazione poichè , sia per l'assetto che il modello avrà nelle manovre acrobatiche, sia per il livello carburante che andrà diminuendo, si avrà uno smagramento progressivo ( a meno che di non avere un motore provvisto di pompa). In definitiva.....molti guai sono da imputarsi ad inesperienza ed errori personali. Non diversamente a tante scassature dovute ai propri "pollici" ed imputate a "fantomatiche interferenze".( col 2,4 Giga ...la scusa diventa quasi improponibile) La storia è lunga...... Giorgio