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Vecchio 13 novembre 10, 15:08   #1243 (permalink)  Top
egicar
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Per fare luce non sono un granchè (riesco meglio nel fare gas) .

Riporto qui alcuni passi del manuale:

Pot. 1
In generale, più alto è il guadagno e più prontamente l'elicottero stoppa dopo un movimento del ciclico e dà la sensazione di essere più stabile in volo.
Se il guadagno è troppo alto, l'elicottero sembra "spugnoso" e tende a oscillare, specialmente sull'asse elevatore.
Se il guadagno è troppo basso, l'elicottero non è preciso negli stop di ciclico e sembra instablie nel volato veloce.

Pot. 2
Aumentando il guadagno col trimmer 2, si produce una risposta più aggressiva agli input di aileron e di elevator.
Questo è davvero percepibile se si hanno servocomandi veloci e potenti, che, per questo stile di guida, sono necessari.
Diminuendolo, avrete una sensazione più morbida in volo. Se si usano elicotteri piccoli (classe 200 o 450), questo può essere un vantaggio.
Se il guadagno è troppo alto, l'elicotterso diventa "spugnoso" e tende a rispodere in ritardo e malamente nel volato veloce.

Da quello che ho capito, il Pot. 1, come scritto dal Capitano, è il guadagno/sensibilità dei due giroscopi del ciclico, mentre il Pot. 2 è una sorta di bypass agli algoritmi di compensazione del Microbeast, in favore dei comandi diretti dalla radio (stick del ciclico).
I due potenziomentri hanno funzioni diverse: infatti il settaggio del primo deve essere fatto in modo tale che l'elicottero non oscili e influenza la stabilità "in virtuale assenza di comandi di ciclico", mentre il secondo non influisce sulla stabilità, ma sulla reazione dei comandi di cilcio dalla radio.

E' più difficile da spegare che da sperimentare

Ciao.
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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