Originalmente inviato da toio!! Modello finito, pronto per il volo di collaudo.
Il carrello principale (non acquistate quello in carbonio, non è assolutamente necessario) poggia su due supporti in alluminio posti a rinforzo della solita base in compensato, i quattro fori per il fissaggio sono da fare (ovviamente con dadi autobloccanti per la tenuta in luogo degli abituali dadi a griffa).
Lievi difficoltà nel sistemare adeguatamente tutti i cavi (si aggiungono anche quelli dell'accendicandela) dato il non abbondante spazio all'interno della capottina di pilotaggio.
Ho cambiato l'ogiva con una interamente di alluminio (quella in dotazione prevede senz'altro la motorizzazione elettrica, ho salvato però il piattello leggero e ben equilibrato).
Con servi digit hitec 5625 (pianetti e ali), 5645 (direzionale, un po' lento, in verità, ma sufficiente per figure non secche e violente come piacciono al sottoscritto), mini sul motore, l'eccellentissimo 140 sport yamada con slimline pitt, accendicandela e batteria dedicata 2 celle 2,7 A in parallelo, 2 celle lipo ion 2,6 A con regolatore a 5,6 volt per la ricevente, il modello pesa (a vuoto, naturalmente) 4,72 kg e il baricentro si trova ora a 150 mm dal bordo di entrata alla radice dell'ala: un baricentro che arretrerò a 160/165 mm (dopo i primi voli di collaudo) essendo questo più indicato per il 3d (userò del "piombo che vola" in coda, purtroppo, ma non dovrei superare i 30 gr, quindi non mi farò nessun problema).
Modello di gran classe: se le qualità di volo sanno pari a quelle estetiche non potrei desiderare di meglio in questa classe di modelli.
Il collaudo è rimandato a settimana prossima per impegni vari nella giornata odierna e per essermi già accordato con un amico per un volo in coppia, domani, con lo splendido MX2 EG 50 (a proposito: ho controllato il serbatoio di quest'ultimo e ho notato che il tappo per benzina era lasco. Subito smontato, non sono più riuscito a serrarlo adeguatamente essendosi irrigidito: l'ho quindi sostituito con un altro identico ma penso che questi tappi non abbiano una durata soddisfacente. Ne ho ordinati altri da Jonathan: pensate che siano diversi da quelli che vende Mattfly? Osservando il colore non mi sembrano gli stessi. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con questi tappi e mi sa indicare la migliore soluzione? ) |