Citazione:
Originalmente inviato da gulli Hai perfettamente ragione, ma mi piacerebbe avere un'infarinatura almeno di base per poter capire il perche' quel tipo di legno in quel punto piuttosto che un' altro oppure in mancanza di un determinato materiale poter cambiarlo con qualcosa di equivalente. Esempio: listelli 5x5 di obece o equivalente... Cosa potrebbe essere equivalente? E' questo il mio problema. Spero di essere stato chiaro.
Grazie. |
al posto dell'obece possono andare il marupà ( io lo trovo al Brico ) oppure il tiglio, che pesa un po' di più, ma è anche più resistente e quindi può avere una sezione inferiore.
Se trovi del balsa duro potrebbe andare anche quello.
Il compensato di pioppo va bene per tutte le ordinate di fusoliera tranne per quelle più sollecitate che poi sono quelle del carrello e la parafiamma.
Per queste si usa il compensato di betulla di vari spessori, dal 3 al 6-8, il compensato di betulla in spessori sottili 0,6-1 va bene anche per rinforzare il balsa in certi punti particolarmente sollecitati.
Detto questo, ma capisci che si potrebbe continuare per un bel po', il mio suggerimento è quello di guardare disegni costruttivi che trovi sulle riviste, pochi purtroppo da qualche anno a questa parte, o in rete.
Ne ho proposti un bel po' nella discussione "Interessa l'oggetto" qui sul Barone.
Guarda anche la discussione che ho messo oggi "Un nuovo artigiano......." , la persona in questione è di Lodi.