Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Il problema che ho notato adesso è che, guardandolo di coda, tende ad essere inclinato verso dx, il che ti fa scivolare l'hovering appunto a destra.
Presumo che sia un bilanciamento anomalo, dato che ho il pattino di sx fracassato, nel volo rettilineo non ho notato particolari tendenze ad andare a dx, quindi escluderei un errato trim del piatto.
Si, lo so, sono un pò OT, ma abbiate pazienza, ho imparato a volare solo ieri,
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non ti preoccupare , il fatto che tende a piegarsi verso destra e' del tutto normale.
Durante il volo diverse forze interagiscono tra loro; alcune di queste sono relative proprio al rotore di coda; infatti la trazione del ruotino, oltre che opporsi alla rotazione della fusoliera, produce anche una componente diretta lateralmente, che tende a far traslare il modello in senso trasversale.
Per contrastare questa tendenza, si ricorre all'artificio di regolare in hovering il piatto ciclico in modo da produrre una leggera "traslazione" in senso opposto, tale da bilanciare il fenomeno.
Dato che i punti di applicazione di queste due forze sono tra loro distanziati da un braccio di leva, si produce una coppia di rotazione lungo l'asse trasversale; questo fatto si concretizza in una inclinazione laterale del modello, chiaramente visibile soprattutto in hovering.
L'inclinazione assunta è verso destra ( vista da dietro ) per un rotore che gira in senso orario, ed a sinistra per un rotore antiorario.
A prima vista questa tendenza può trarre in inganno, in quanto sembra che il modello si stia muovendo in quella direzione; viene istintivo da parte del principiante correggere con un inutile comando contrario, che causa ovviamente solo un disturbo ad un equilibrio che era invece già raggiunto; occorre solo un po' di tempo per fare l'abitudine a questo assetto, fino a considerarlo un fenomeno normale.
Spero di esserti stato utile
ciao
Fabio